Lavoro Agile e telelavoro: un dibattito per fare chiarezza.

Cari colleghi,
in tempi non sospetti e cioè nell’ormai “lontano” dicembre 2018 (cf. punto 9.2 del resoconto del CdA dl 18 dicembre 2018 ), motivando il mio voto contrario all’accordo sul telelavoro chiesi all’amministrazione come mai si fosse preferito continuare con l’obsoleto telelavoro, per altro oneroso per l’Ente, quando la normativa del telelavoro 56k era ormai superata dal lavoro agile.
Come riportavo nel resoconto, il vertice amministrativo all’epoca ignorava l’esistenza stessa della normativa sul lavoro agile.
Eppure, facevo notare all’amministrazione come il lavoro agile fosse già previsto nel contratto per Ricercatori e Tecnologi, anche se disatteso in alcune realtà dell’Ente. Sarebbe dunque bastato semplicemente estenderlo ai livelli IV-VIII, con gli accordi individuali previsti dalla normativa del lavoro agile.
Questo è quanto ha fatto un ente a noi vicino, l’INFN, che ha emanato nel giugno 2019, un disciplinare di lavoro agile per i livelli IV-VIII, visto che gli altri - come detto - lo hanno già all'interno del contratto.
Va notato che il disciplinare dell’INFN non prevede alcuna restrizione per i buoni pasto.
Nel febbraio 2019, agli obiettivi del DG ne è stato aggiunto uno sull’attuazione del lavoro agile , che purtroppo è restato lettera morta, fin quando l’emergenza Sars-CoV-2 ha riportato d’attualità l’argomento.
Purtroppo, il ritardo accumulato sul tema non ha consentito all’amministrazione, spinta dall’emergenza, di affrontare il lavoro agile nella sua straordinaria semplicità.

Credo quindi che occorra aprire una discussione all’interno della comunità per aiutare tutti i colleghi, che hanno dubbi e perplessità sulla corretta applicazione del lavoro agile.
A tal fine, mi ricollego a questa discussione avviata sul forum ilnostroCNR, anch’essa in tempi non sospetti, da un collega per raccontare la propria esperienza all’interno della RSU in cui ha provato, inutilmente, ad avviare una discussione sul lavoro agile.

Cordiali saluti
Vito Mocella