Learning GARR: Apertura iscrizioni webinar "Ricondizionare e rigenerare dispositivi mobile: prospettive di riuso per una Ricerca etica" - 18 febbraio 2025 ore 10:00

Buongiorno,

vi comunichiamo che sono aperte le iscrizioni al webinar "Ricondizionare e rigenerare dispositivi mobile: prospettive di riuso per una Ricerca etica" che si terrà martedì 18 febbraio 2025 dalle ore 10.00 alle 11.30.

Abstract
Per vari motivi (tra cui la comodità/praticità) tutti siamo interessati a (e spesso preferiamo) l'uso degli smartphone e questo è il motivo per cui ne parliamo oggi. Ma non sono gli unici dispositivi che oggigiorno utilizziamo. In alcuni casi i prodotti SoftWare per dispositivi HardWare più ingombranti possono essere più adatti ad alcuni tipi di ricerca anche se più voluminosi. Quindi anche tablet e laptop, per le ragioni che vedremo, possono rivelarsi utili per la sensoristica. Dal punto di vista della sicurezza del lavoro (videoterminalisti) un tablet, come sostituto parziale e di emergenza, può dare sollievo nei momenti di lavoro più intenso (es. scadenze) o essere più comodo per attività in campo. Alcuni modelli di laptop sono più pratici, soprattutto se ci si riferisce ai cosiddetti "convertible" e sono comunque un vantaggio visivo per sessioni congiunte a due o più colleghi o per chi necessita di prestazioni superiori.

Programma

  • Impronta ecologica digitale e miniera urbana: quali opportunità nel riuso di dispositivi?
  • Stock sensoristico presente in laptop, tablet e smartphone: come posso configurarlo?
  • Pratiche consolidate e funzioni custom per il mobile e la ricerca.

Il webinar sarà tenuto da Alexander Palummo (CNR).

Per iscriversi