Led Rosso accesso su APC Smart-UPS 5000VA RM 5U 230V

Da qualche giorno il nostro glorioso UPS dell'APC manda dei messaggi d'errore inquientanti:
UPS: Failed internal diagnostic self-test.
UPS: Batteries need immediate replacement.
In questi casi bisogna procedere con la procedura di reset della costante della batteria:
 
tutti gli accessori devono essere scollegati dalla SmartSlot (Scheda Interface Expander ecc) e dalla porta principale.
A tale proposito, si prega di scollegare il carico attaccato, spegnere l'unità, staccare il cavo di alimentazione e tenere premuto il tasto di spegnimento fino a quando si sente un click. In questo momento è possibile rimuovere  la scheda dalla SmartSlot.
Successivamente, si  riaccenda l'UPS ed si colleghi una macchina Windows con Hyperterminal installato, usando il cavo seriale nero 940-0024c.

1. Bisogna uscire dal Powerchute server, e spegnere il servizio UPS (questo si può fare con un click a destra su My Computer, poi Manage/ Services and Applications/ Services)

2. Dal Desktop si scelga Start/ Programs/ Accessories/ Communications/ Hyperterminal

3. Si può immettere qualsiasi nome per la connessione.

4. Si scelga poi la Porta Com alla quale il cavo seriale è collegato

5. I settaggi della porta sono - 2400 Baud, 8 Data Bits, Stop Bit 1, Parity none, Flow Control Xon/Xoff. Bisogna anche assicurarsi che sotto la voce “Advanced”,  FIFO Buffers NON sia selezionato.

6. Quando compare una finestra in bianco si deve premere <Shift> y. Le lettere SM dovrebbero presentarsi. Questo vuol dire che una comunicazione è stabilita.

Attenzione: Non devono essere immesse ulteriori informazioni nell’ Hyperterminal a parte quelle descritte in questo documento.

7. Si prema "1" due volte ad un intervallo di uno o due secondi.

8. La parola "Prog" dovrebbe comparire nella finestra.

9. Si prema "0", e si dovrebbe vedere la costante della batteria - per il modello [Smart-UPS 5000VA RM 5U] la costante giusta e' [91] - se questo non è il valore che appare (in effetivi noi avevamo 34), allora si prega di modificarlo.

10. Dopo aver premuto "0", si deve premere "+" fino al valore corrispondente alla costante giusta (si puo' anche andare in dietro con "-". Il valore giusto deve'essere l'ultimo che si vede nella finestra.

11. Si esca dal Programming Mode con "<shift> R"

12. Adesso, si può confermare che la costante è stata cambiata se si preme <shift> Y e poi 0 come avvenuto in precedenza. Il valore giusto dovrebbe adesso comparire nella finestra..

13. Il problema è risolto. Si può chiudere Hyperterminal, far ripartire il servizio UPS e controllare con Powerchute se il tempo di Autonomia (Battery Runtime) è giusto. Si può anche riattaccare gli accessori SmartSlot se ve ne sono.

 Numero verde dell'APC per richiedere il numero della costante della batteria del vostro UPS: 800905821