Lettera ai Ministri e sottosegretario - Comunicato stampa

Cari Colleghi,
vi inoltro il messaggio di Rosa Ruscitti (Responsabile del Comitato di Ente CNR per la FLC CGIL) relativamente a quanto successo in sede centrale nei  giorni scorsi e alle iniziative intraprese riguardo la situazione che viviamo al CNR.

-----------------

ieri 4 ottobre in occasione della conferenza stampa di presentazione del Festival della Scienza edizione 2018  presso la sede Centrale CNR unitariamente con le altre sigle sindacali, la FLC CGIL con la  Fir Cisl e  la UIL RUA abbiamo organizzato un presidio estemporaneo a sostegno del processo di stabilizzazione. Che come già sapete sta subendo di ritardi incomprensibili.

Unitariamente è stato rappresentato,  alla stampa intervenuta,  lo stallo del processo di stabilizzazione.

Abbiamo tentato di incontrare il Direttore Generale, ma non siamo stati ricevuti.

Oggi 5 ottobre, in mattinata abbiamo di nuovo sollecitato l'incontro con il DG e data l'urgenza, alla luce di quanto stava accadendo. siamo infatti venuti a conoscenza che ad alcuni precari non è stato prorogato il contratto TD,  nonostante la richiesta del Direttore dell'Istituto che eidenziava  la necessità di continuare ad avvalersi delle competenze dei colleghi precari  e la disponibilità delle risorse economiche necessarie per la proroga dei TD.

Abbiamo sollecitato il DG ad avviare concretamente il processo di stabilizzazione. Le risorse economiche ci sono. E' urgente che l'Ente deliberi il PTA con il relativo PdF 2018-2020.

Abbiamo contestato  la decisione unilaterale assunta da parte di un Dipartimento di negare il diritto di opzione al personale tecnico e amministrativo nonostante l'impegno del Presidente, assunto con le OO.SS. nel corso dell'incontro che si è tenuto lo scorso 27 febbraio e nonostante la delibera n. 29 assunta dal CdA il 6 marzo 2018.

Relativamente ai tre argomenti abbiamo registrato la poca disponibilità dell'Ente ad intervenire fattivamente per risolvere i problemi, in particolare a prorogare i TD in scadenza.

Abbiamo chiesto l'intervento del Presidente, ma come evidenziato nel Comunicato Stampa abbiamo dovuto registrare l'arrivo delle Forze dell'Ordine.

A NOSTRA MEMORIA MAI SUCCESSO, le Forze dell'Ordine a fronte di un pacifico informale incontro del DG con le OO.SS. il cui solo legittimo obiettivo era la richiesta di proroga dei contratti TD in scadenza, l'assunzione di atti concreti per la stabilizzazione, il rispetto della democrazia e della liberta di tutto il personale CNR. L'esercizio del Diritto di Opzione per tutto il personale è stato possibile esercitarlo, sin dal 2002,  grazie ad un Accordo del CNR con le OO.SS.  Ora negato!!

Per denunciare lo stallo del processo di stabilizzazione abbiamo inviato una lettera al Ministro MIUR, allegata.

In allegato vi inoltro anche il Comunicato Stampa per denunciare l'accaduto,  il volantino della  Manifestazione Nazionale indetta per il 10 ottobre dalle ore 10 al CNR Sede Centrale e la richiesta d'incontro relativa al Diritto di opzione.

Mala tempora currunt

Rosa Ruscitti
FLC CGIL CNR

--------------------------------------------------

Volantino assemblea unitaria 10 ottobre 2018

Lettera ai Ministri FLC Cgil FIR CISL e UIL Scuola RUA

Comunicato stampa

Lettera - FLC Cgil FIR CISL e Fed. UIL Scuola RUA - diritto di opzione