Lettera al MIUR: Legittimità del nuovo Regolamento di Organizzazione e Funzionamento (ROF) del CNR

Italia, 31 gennaio 2019

Al prof. Marco Bussetti
Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

e p.c.  al prof. Massimo Inguscio
          Presidente del  CNR

Ai Consiglieri di Amministrazione del CNR

Ai Ricercatori e Tecnologi del CNR

 

Oggetto: Legittimità del nuovo Regolamento di Organizzazione e Funzionamento (ROF) del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Egregio Ministro,

il Consiglio di Amministrazione del CNR ha recentemente approvato il nuovo Regolamento di Organizzazione e Funzionamento (ROF) dell’Ente che ha inviato al suo Ministero per il controllo di legittimità e di merito.

Il nuovo Regolamento di Organizzazione e Funzionamento è cruciale per le nostre attività in quanto definisce, insieme allo Statuto, tutti i criteri di organizzazione e di funzionamento dell’Ente e ne condiziona, nel bene e nel male, lo svolgimento delle attività di ricerca.

Ci rivolgiamo a Lei, in quanto, secondo il D.Lgs. n. 218/2016, il Ministero vigilante, entro il mese di aprile di ciascun anno, è tenuto a verificare l’attuazione, da parte dell’Ente vigilato, delle prescrizioni del D.Lgs. n. 218/2016 stesso, della Raccomandazione della Commissione Europea dell’11 marzo 2005 riguardante la Carta Europea dei ricercatori e del Codice di Condotta per l’Assunzione dei Ricercatori (2005/251/CE).

Siamo qui a comunicarLe che il nuovo ROF, cosi come modificato verticisticamente dal CdA, pur contenendo una nuova norma che consente la partecipazione di una piccola componente elettiva ai Consigli scientifici dell’Ente, non è stato redatto in ottemperanza al succitato D.Lgs. 218/2016, e recepisce, solo in parte, le Raccomandazioni contenute nella Carta Europea dei Ricercatori.

Infatti, la Carta europea dei Ricercatori auspica che: “i ricercatori siano rappresentati negli organi consultivi, decisionali e d’informazione delle istituzioni per cui lavorano, in modo da proteggere e promuovere i loro interessi individuali e collettivi in quanto professionisti e  contribuire attivamente al funzionamento dell’istituzione”.  Ribadisce  inoltre che “i datori di lavoro e/o i finanziatori dovrebbero mirare ad un rappresentativo equilibrio di genere a tutti i livelli del personale, ivi compreso quello che esercita funzioni di supervisione e manageriali”.

Al contrario, il CNR, di cui siamo parte integrante, non ci offre una gestione trasparente (i verbali del CdA e dell’attuale Consiglio scientifico dell’Ente non sono resi noti!), né ci consente una reale rappresentatività negli Organismi decisionali, ma mantiene un’impostazione verticistica di tipo aziendale in cui le posizioni gestionali non sono decise dai Ricercatori e Tecnologi dell’Ente!

Tale struttura, com’è oggi, male si confà ad un Ente pubblico di ricerca, poiché relega i suoi Ricercatori e Tecnologi ad un ruolo di semplici “spettatori” dei processi decisionali ed organizzativi, mortificandone quindi il ruolo e la professionalità e di fatto eludendo quanto imposto dal D.Lgs. 218/2016.

I Ricercatori del CNR firmatari della presente lettera ritengono quindi che il nuovo ROF, all’esame del MIUR, debba essere modificato allo scopo di renderlo effettivamente ed appieno rispettoso di quanto espressamente previsto dal D.Lgs. 218/2016.

Chiedono dunque che:

  1. sia immediatamente reinserita nel ROF la istituzione di una “Consulta” dei rappresentanti eletti nel CdA, nel Consiglio Scientifico e nei Consigli Scientifici di Dipartimento (“Consulta” espressamente prevista nella bozza di ROF sottoposta ad approvazione da parte del CdA ma da questo inspiegabilmente cassata non all’unanimità), allo scopo di coordinare l’operato dei rappresentanti eletti e di fare da collegamento con il “Consiglio Nazionale dei Ricercatori e Tecnologi” previsto dall’art. 7 del D.Lgs. 218/2016 (vedere proposta nell’Allegato 1),
  2. sia previsto nel nuovo ROF l’obbligo, da parte del CdA, del Consiglio Scientifico dell’Ente e dei Consigli Scientifici di Dipartimento, di rendere pubblici gli ordini del giorno delle proprie riunioni e i pareri formulati, dato che tali Consigli sono “Organi” del CNR e non comitati di consulenza personali del Presidente e/o dei Direttori di Dipartimento (vedere proposta nell’Allegato 2).

Ed inoltre, auspicano che:

  1. siano al più presto accresciute le competenze e i compiti dei Consigli di Istituto, in particolare per quanto riguarda l’approvazione del bilancio consuntivo e di previsione dell’Istituto, l’organizzazione scientifica interna e l’articolazione territoriale dell’Istituto, incluso eventuali proposte di accorpamento dell’Istituto.
  2. sia prevista la partecipazione attiva dei Ricercatori e Tecnologi del CNR alla nomina dei Direttori di Dipartimento,
  3. sia prevista la scelta dei Direttori di Istituto da parte dei Ricercatori e Tecnologi dell’Istituto di afferenza.

Pertanto, i firmatari della presente lettera si rivolgono a Lei, Egregio Ministro, e le chiedono un suo autorevole intervento affinché vengano immediatamente introdotte le modifiche di cui ai punti 1) e 2) e che si lavori affinché si realizzino presto anche le indicazioni di cui ai punti 3), 4) e 5).

Il nostro auspicio è che il nuovo Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del CNR diventi uno strumento consono ad un Ente pubblico di ricerca, che recepisca appieno le raccomandazioni contenute nella Carta Europea dei Ricercatori e che riconosca ai Ricercatori e Tecnologi del CNR, che la ricerca la concepiscono, ne trovano i finanziatori e la conducono, il ruolo di attori principali.

Nel ringraziarLa anticipatamente per quanto vorrà fare, Le porgiamo i nostri più distinti saluti.

 


Allegato 1

Proposta ripristino dell’art 23 bis del ROF: “Consulta dei rappresentanti eletti”

  1. È istituita una Consulta dei rappresentanti, composta dai rappresentanti eletti nel Consiglio di Amministrazione, nel Consiglio Scientifico e nei Consigli Scientifici di Dipartimento.
  2. Ai fini del coordinamento, la Consulta si avvale anche di istrumenti telematici dell’ente, senza alcun onere aggiuntivo né alcuna indennità di missione.
  3. Le funzioni di coordinamento sono assunte dal rappresentante eletto nel Consiglio di Amministrazione.

 


Allegato 2

Proposta nuove norme per la trasparenza delle attività dei Consigli scientifici
dell’Ente e dei singoli Dipartimenti

  1. Le convocazioni e gli ordini del giorno delle riunioni del Consiglio Scientifico dell’Ente e dei Consigli Scientifici di Dipartimento sono pubblicati con almeno 7 giorni di anticipo nella sezione dedicata sul sito web del CNR.
  2. Tutti i pareri formulati dal Consiglio Scientifico e dai Consigli Scientifici di Dipartimento sono inviati integralmente al CdA e pubblicati entro 7 giorni dalla loro formulazione con le medesime modalità di rispetto della privacy adottate nella pubblicazione delle delibere del CdA.