Lettera CNR ANIEF - Valorizzazione personale

Roma, 5 dicembre 2022
Prot. n. 70/2022

Alla Presidente CNR
Prof.ssa Maria Chiara CARROZZA

Al Direttore Generale
Prof. Giuseppe COLPANI

CNR
P.le Aldo Moro, 7
00185 - ROMA

 

 

Egregi,
con la prossima sottoscrizione del CCNL 19/21 “parte economica” ANIEF sarà chiamata a pieno titolo al tavolo di contrattazione.

Molti i temi in sospeso che il CNR deve affrontare ed ai quali è necessario dare una risposta immediata.

Tra questi la valorizzazione del personale rappresenta una assoluta priorità.

Come da noi evidenziato nelle precedenti occasioni di confronto, il riconoscimento delle professionalità espresse dal personale deve considerarsi propedeutico ad ogni processo di riorganizzazione e rilancio dell’Ente, sia in termini di valorizzazione e crescita professionale del personale di ruolo, sia di completamento delle procedure di stabilizzazione.

L’utilizzo integrale di tutte le graduatorie relative alle progressioni di carriera e una concreta programmazione finalizzata alla stabilizzazione e assunzione del personale precario, dovranno necessariamente essere oggetto delle prossime riunioni.

Ma non solo.

Molti sono gli argomenti che devono inoltre essere affrontati con urgenza, sui quali registriamo ingiustificabili ritardi o errori attuativi a cui rimediare. Ci riferiamo, ad esempio, all’erogazione trattamento accessorio o al corretto riconoscimento economico del personale vincitore delle procedure ex art. 22 che pur dimostrando l’elevata professionalità posseduta, ha acquisito un livello superiore e contestualmente ha subito un taglio al proprio stipendio, in molti casi vicino ai quattromila euro annui!

Occorre in buona sostanza convergere su una gestione più attenta alla principale risorsa dell’Ente che è indiscutibilmente rappresentata dai lavoratori.

Per i dipendenti assunti nell’ambito delle categorie protette, ad esempio, è essenziale una maggiore attenzione e una completa attuazione delle garanzie previste dalle normativa vigente. Gli obiettivi per questo personale non possono essere esclusivamente quelli connessi al rispetto delle percentuali assunzionali previste dalla legge, ma devono soprattutto essere finalizzate al completo inserimento nel tessuto lavorativo e a equivalenti opportunità di crescita professionale.

Poter affrontare queste e le altre molteplici tematiche ancora aperte è necessario un notevole impegno in risorse umane ed economiche.

Questo è quello che ANIEF chiede. A partire dalla prossima riunione di contrattazione.

Distinti saluti.

ANIEF EPR
Il Capo Dipartimento
Roberto Papi