Lettera Presidente del CNR Francesco Profumo relativa all'esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR 2004-2010)


Gentili colleghe e colleghi,
con la presente porto alla Vs. attenzione le azioni già intraprese dall'Ente relativamente all'esercizio di Valutazione della Qualità della Ricerca: VQR 2004-2010.
Al fine di realizzare il necessario dialogo e coordinamento operativo con i soggetti interessati alla valutazione dei risultati della ricerca in argomento, dopo un primo incontro informale tenutosi presso l'Ente, si è svolta durante la riunione del Consiglio di amministrazione del 6 ottobre u.s. l'audizione del Presidente della succitata Agenzia, Prof Stefano Fantoni, con conseguente condivisione di prospettive ed azioni da sviluppare congiuntamente nel rispetto degli specifici ruoli e responsabilità.
Inoltre, con l'obiettivo di attivare tempestivamente le procedure informatiche connesse con tale processo di valutazione, rendendole nel contempo maggiormente snelle ed efficaci, l'Amministrazione ha recentemente incontrato i vertici del Consorzio interuniversitario CINECA cui è affidato il Sistema di informatizzazione, ai sensi del Bando VQR 2004-2010 sopra richiamato.
A tal riguardo, colgo l'occasione per invitare le SS.LL. a voler iniziare il lavoro preparatorio, sulla base delle indicazioni del bando pubblicate sul sito web dell`Anvur, concemente in specie la raccolta dei dati richiesti.
A breve vi verranno comunicate le modalità operative per procedere alla trasmissione per via telematica dei prodotti della ricerca selezionati.
In tale contesto ritengo utile altresì rammentare che, ai sensi del vigente Statuto, i dati sulla produttività scientifica da trasferire all'ANVUR saranno validati dal Consiglio scientifico che si avvarrà di competenze specifiche inteme all'ente ed eventualmente di esperti esterni a titolo gratuito (articolo 8 comma 5 lettera e).
Invito, infine, le SS.LL. a voler partecipare all'incontro che si terrà in data 23 novembre p.v. presso l'aula Convegni del CNR, come momento importante di confronto e di sintesi nel processo di valutazione sopra cennato e in materia di bilancio dell'Ente. A tale riunione sarà presente anche il Presidente dell'ANVUR.

Con i migliori auguri di buon lavoro
Francesco Profumo