Lettera unitaria alla Presidente del CNR - 12/07/2022

 

Roma, 12 luglio 2022

 

Alla Presidente del CNR
Prof.ssa Maria Chiara Carozza
presidenza[@]cnr.it

e p.c. Al Direttore Generale del CNR
Dott. Giuseppe Colpani
giuseppe.colpani[@]cnr.it

 

 

Gentile prof.ssa Carrozza,

in questi mesi l’Ente ha focalizzato le sue energie nella stesura del Piano di Rilancio, la cui attuazione deve necessariamente tener conto di TUTTO il Personale e delle sue competenze maturate in anni di servizio o di precariato all’interno del CNR.

Durante l’assemblea del Personale tenutasi ieri in Sede Centrale, facendo seguito alla Sua richiesta di farLe pervenire i temi discussi più salienti e sui quali vorremo si aprisse un confronto immediato, serio e costruttivo, Le inviamo un elenco, non certo esaustivo, delle principali criticità da tempo segnalate, su cui la FLC CGIL, la FIR CISL e la UIL RUA ritengono siano necessario avviare un confronto, da tempo auspicato e ad oggi mai realizzato, per concertare possibili soluzioni.

In particolare, si ravvisa l’estrema urgenza di discutere dei seguenti temi:

Piano di Rilancio, attraverso un reale coinvolgimento di tutto il Personale

Le lavoratrici e i lavoratori devono avere un ruolo e tornare a sentirsi protagonisti del Rilancio dell’Ente, a cominciare dalla riorganizzazione dell’Amministrazione Centrale con tutte le implicazioni e ricadute sulla Rete scientifica.

Scorrimento ad esaurimento di tutte le graduatorie 368.XX/2018 dei Giovani Ricercatori

Si richiede venga adottata in tal senso una delibera ad hoc, entro il mese di luglio (stante la scadenza, prevista per metà settembre di alcune graduatorie).

Valorizzazione del Personale tutto

Nello specifico, per i R&T, chiediamo da un lato il completo utilizzo delle graduatorie ex art.15, dall’altro, immediatamente dopo, una nuova programmazione di selezioni ex art. 15. Per i Tecnici e Amministrativi, rivendichiamo la programmazione urgente di procedure per l’applicazione degli artt. 53 e 54.

Completamento delle stabilizzazioni

Chiediamo con forza di attuare la normativa vigente che offre già all’Ente l’opportunità di completare il processo di superamento delle condizioni di precariato per le Lavoratrici e i Lavoratori precari attraverso nuove tornate concorsuali che diano, a chi ha maturato i requisiti “Madia”, l’opportunità di un contratto stabile.

Lavoro Agile

Si richiede con la massima celerità, di fornire a tutti i Direttori/Dirigenti/Responsabili chiarimenti univoci che tengano conto della specificità e delle norme previste nel CCNL.

Contratti Collettivi Integrativi 2022-2024

Si rinnova la richiesta di calendarizzare i Tavoli Tecnici per affrontare la revisione degli istituti contrattuali, a partire dall’incremento della Indennità per Oneri Specifici per i R&T e della Indennità di Ente Mensile per i Tecnici e gli Amm.ivi.

Auspicando un positivo riscontro, affinché si possano costruttivamente affrontare temi cosi salienti e significativi per il Personale, rimaniamo in attesa di una prima e urgente convocazione.

FLC CGIL
Marilena Ripamonti

FIR CISL
Alessandro Anzini

UIL SCUOLA RUA
Mario Ammendola