Linee guida per un linguaggio inclusivo rispetto al genere

Gentile collega

Con questa mail desideriamo presentarti le Linee guida per un linguaggio inclusivo rispetto al genere (CNR Edizioni, 2024).

Il documento, redatto dal Gender Equality Team del CNR, intende contribuire al raggiungimento della parità di genere e confermare il nostro Ente come un’istituzione che rifiuta le discriminazioni, anche nelle forme comunicative.

Le linee guida rappresentano un vademecum da consultare per redigere testi e contenuti che siano ampi e rispettosi verso le differenze di genere, sia dal punto di vista verbale che visivo.
Si tratta di un contributo, di un passo verso l’inclusione, anche se molti sono ancora i dibattiti e le questioni aperte che speriamo possano essere affrontate anche all’interno del nostro Ente attraverso un dialogo tra e con il personale.
Il volume, edito da CNR Edizioni e frutto di una stretta collaborazione con gli istituti IRPPS, ISMed, ICMATE, IGSG e Unità Comunicazione, rientra tra le azioni per contrastare gli stereotipi sessisti previste dal piano per la parità di genere 2022-2024 del CNR. 

Puoi scaricare il volume in formato PDF dal sito del CNR Edizioni:
https://www.cnr.it/sites/default/files/public/media/attivita/editoria/9788880806691_digitDEF.pdf

Per dubbi o commenti ti invitiamo a contattare il GET agli indirizzi mail:
ilaria.ditullio[@]cnr.it
martina.mattiazzi[@]cnr.it
sabrina.presto[@]cnr.it

 

Ti auguriamo buon lavoro

Il Gender Equality Team