Manifestazione per la stabilizzazione precari CNR - 20 giugno Roma

Per opportuna conoscenza inoltro mail del Movimento dei Precari Uniti CNR

precariuniti.cnr@gmail.com]
_______________

Cari colleghi,
molti di voi ci conoscono. Molti di voi fanno già parte del nostro gruppo.

Per tutti gli altri: siamo un gruppo di lavoratori precari del CNR, con contratti TD e ‘atipici’ (assegni di ricerca, co.co co, ecc.). Il gruppo è nato spontaneamente da più di un anno, e sta progressivamente crescendo in tutta Italia.

Negli ultimi mesi le iniziative si sono moltiplicate, volte soprattutto alla sensibilizzazione del problema del PRECARIATO al CNR. Abbiamo diversi canali social e piattaforme di comunicazione (riferimenti in firma) che vi invitiamo ad utilizzare per conoscere meglio le iniziative.

L’occasione di renderci maggiormente visibili, nelle ultime settimane, è legata al recente “Decreto Legislativo recante modifiche e integrazioni al D.Lgs. 165/01 (Testo Unico per il Pubblico Impiego)”, in cui sono contenute le norme che favorirebbero una stabilizzazione del precariato storico della Ricerca (art.20, ‘superamento del precariato nelle pubbliche amministrazioni’). Il cosiddetto “Decreto Madia”.

Tale decreto è stato pubblicato in GU il 7 giugno e, di fatto, potrebbe rappresentare una occasione, più unica che rara, per risolvere il problema del precariato presso il nostro ente.

Abbiamo richiesto incontri con le più alte cariche dell’ente e con i direttori di dipartimento e di istituto. Abbiamo avuto confronti con le OO.SS. al fine di comprendere al meglio l’applicabilità del decreto al CNR.

Il CNR non ha ancora ufficialmente affrontato il problema del precariato, in termini di risorse economiche e di fabbisogno di personale.

Tuttavia, dalle poche interlocuzioni sinora avute, la situazione risulta essere ALLARMANTE: su 1500 circa dipendenti TD e 2500 circa assegnisti e co.co.co, pare che poco più di un centinaio POTREBBE essere stabilizzato. Con modalità ancora non definite o definibili.

Il CNR può contare su circa 11.500 lavoratori, il 40% circa dei quali è PRECARIO. Questi ultimi, giovanissimi al tempo del reclutamento, sono oggi donne e uomini che hanno maturato un notevole livello professionale.

Voi colleghi strutturati ci conoscete.  Siamo quelli che lavorano al vostro fianco.  Siamo l’altra metà del CNR.

E da anni, troppi, insieme a voi riusciamo faticosamente a tenere alto il nome delle ricerca pubblica in Italia, nonostante la mancanza di una dignitosa e stabile posizione lavorativa.

Voi colleghi precari non avete più tempo per gli indugi. Dovete comprendere che tale occasione potrebbe essere l’ultima utile per molti di noi. Siamo certi avrete letto e riletto il decreto per capire se poterne beneficiare, ma credeteci: la situazione è critica.

Nessuno di noi può permettersi il lusso di sentirsi “già dentro”. E a nessuno di noi venga in mente di arrendersi e sentirsi “tagliato fuori”.

Stiamo organizzando le nostre battaglie affinché TUTTI i precari del CNR possano essere STABILIZZATI

Cari colleghi, aiutateci a non rendere vani i nostri sforzi, abbiamo bisogno di tutto l’appoggio possibile abbiamo bisogno della vostra solidarietà!

Fate circolare questa email a quante più persone potete. Confortateci anche con poche parole di solidarietà e di appoggio, nelle mailing list dei vostri istituti.

Ma soprattutto, se è vero che l’unione fa la forza, aiutateci a far sentire la nostra voce e far valere i nostri diritti.

IL 20 giugno i Precari Uniti CNR saranno in prima linea ad una manifestazione ed una assemblea plenaria presso la sede centrale del CNR, con il supporto delle organizzazioni sindacali

State al nostro fianco a Roma !

Riempiamo Piazzale Aldo Moro e il CNR per gridare a voce alta: BASTA PRECARIATO !

Conferma subito la tua presenza in modo da poterci organizzare al meglio! Clicca qui!

 

Precari UNITI CNR