Microdispositivi e IoT per l’Industria 4.0: una storia italiana - 4 Dicembre, Area della Ricerca CNR di Bologna

Cari colleghi,

mercoledì 4 dicembre dalle ore 10 è in programma nell’Area della Ricerca CNR di Bologna (Via Piero Gobetti, 101) il convegno “Microdispositivi e IoT per l’Industria 4.0: una storia italiana”. Parteciperanno all’evento in qualità di speakers manager di STMicroelectronics ed esperti ricercatori dell’Istituto per la Microelettronica e Microsistemi del CNR. Siamo soprattutto orgogliosi di poter annunciare la presenza di Bruno Murari, pioniere dei circuiti integrati ed inventore di fama mondiale.

Di seguito il programma e una breve introduzione all'evento. Maggiori informazioni ed il link per la registrazione possono essere trovate ai seguenti indirizzi:

 

https://tecnopolo.bo.cnr.it/microdispositivi-industria-4-0-convegno-stmicroelectronics-murari/

https://www.laboratoriomister.it/microdispositivi-industria-4-0-convegno-stmicroelectronics-murari/

Speriamo che l'evento possa essere di vostro interesse

Cordiali saluti
V. Morandi

----------------------------

IL PROGRAMMA 

10.00 Introduzione: dai microdispositivi all’Industrial IoT – Marco Bianconi (MISTER Smart Innovation)

10.15 L’Istituto Microelettronica e Microsistemi del CNR – Guglielmo Fortunato (IMM-CNR)

10.30 I MEMS: una storia italiana – Bruno Murari (STMicroelectronics)

11.15 MEMS per sensing chimico e fisico – Alberto Roncaglia e Stefano Zampolli (IMM-CNR)

12.00 Futuro dei Sensori e i Sensori del Futuro – Andrea Onetti (STMicroelectronics)

12.25 Esempi di applicazioni – Luciano Pini (STMIcroelectronics)

----------------------------

Tra le tecnologie abilitanti dell’industria 4.0, le reti di sensori, attuatori e microcontrollori alla base della cosiddetta Internet of Things rappresentano l’innovazione più dirompente e potenzialmente in grado di incidere in modo trasversale su tutti i principali settori industriali. Queste reti IoT sono costituite, a livello hardware, da insiemi di microdispositivi noti come MEMS (Micro Electro Mechanical Systems), ovvero dispositivi di varia natura (meccanici, elettrici ed elettronici) integrati su di uno stesso substrato di materiale semiconduttore, in grado di coniugare le proprietà elettroniche dei circuiti integrati con specifiche proprietà opto-meccaniche. Si tratta dunque di sistemi “intelligenti” che abbinano funzioni elettroniche, fluidiche, ottiche, chimiche, meccaniche in uno spazio ridottissimo, integrando la tecnologia dei sensori e degli attuatori e le più diverse funzioni di gestione dei processi.

Il convegno, organizzato dal Tecnopolo Bologna CNR e dal Clust-ER regionale Mech – meccatronica e motoristica– vuole presentare i risultati più recenti raggiunti da STMicroelectronics e dal CNR nell’ambito della ricerca sui MEMS, presentando al contempo l’evoluzione storica del settore e l’importante contributo dato dall’industria italiana allo sviluppo mondiale di questo specifico ambito industriale.

-- 
---------------------------------
Vittorio Morandi - Ph. D.
Deputy Director CNR-IMM Section of Bologna
via Gobetti 101 - 40129 Bologna,Italy
---------------------------------