Care e cari,
ricevete questa mail in quanto firmatari del documento "Ricerca e guerra" (https://appellocnr.altervista.org/). Come sa chi segue il nostro gruppo telegram (https://t.me/+IEFJkQ6Mmto2ZjJk), le cose sono andate avanti.
Siamo riusciti ad avviare un ottimo coordinamento tra i diversi documenti che si sono succeduti nel Cnr (https://appellocnr.altervista.org/gli-altri-appelli/), concentrandoci sull'assoluta urgenza della Palestina. Su questo abbiamo aperto un dialogo con i nostri rappresentanti in Consiglio di Amministrazione e Consiglio Scientifico. Ma ancora di più, abbiamo attivato un inedito coordinamento tra tutti gli Enti di Ricerca. Insieme a INFN, INAF, INGV, ENEA, SZN (altri ci seguiranno a breve) abbiamo inviato a tutti i Presidenti e alla loro consulta la lettera che vedete a questo link:
Una lettera molto simile era stata inviata al Presidente del Cnr a inizio settembre. Ci aspettavamo una risposta nel CdA del 16, ma così non è stato. Ora crediamo che - tanto più sulla scorta dei nuovi eventi - la risposta non possa essere rimandata oltre. Per questo ci stiamo mobilitando tutti insieme per un presidio alla sede centrale, a Roma, martedì 30 settembre, alle ore 9:30, in concomitanza con il prossimo CdA. A questi link il comunicato e la locandina:
https://appellocnr.altervista.org/wp-content/uploads/2025/09/comunicato_presidio.pdf
https://appellocnr.altervista.org/wp-content/uploads/2025/09/LOCANDINA_PRESIDIO-scaled.jpg
Chi può - anzitutto i colleghi di Roma - darebbe un vero contributo venendo. In ogni caso diffondete per piacere la notizia nei vostri Istituti e attraverso i vostri canali.
A breve riceverete un invito per essere inseriti in una mailing list unitaria, che sostituirà questa. Spero che vorrete partecipare a una discussione che sta diventando sempre più ampia e fattiva. Per il momento, se avete firmato anche un altro documento Cnr, probabilmente riceverete anche un'altra comunicazione - perdonate il disturbo, ci stiamo organizzando: il coordinamento è impegnativo, e spesso manca il tempo.
Per piacere non rispondete a questa mail, venite sul gruppo telegram (o per organizzarci per la partecipazione potete contattarmi direttamente).
Grazie intanto a tutti e a tutte, e a presto!
Leonardo
--
Leonardo Pica Ciamarra
ISPF-CNR, Napoli