Mobility Manager e la mobilità sostenibile al CNR

Caro/a Collega,
Nell’ambito di una più costante comunicazione sulle tematiche di mobilità sostenibile nel CNR, si allega la comunicazione del 16/03/2018 da parte Mobility Manager del CNR.

Cordiali Saluti
Dott. Riccardo Coratella

--------------------------------------------------

Roma, 16/03/2018
Prot. 007/2018 MM

Al Personale CNR
CNR Sedi

OGGETTO: La mobilità sostenibile al CNR

Cari Colleghi,
in data 13.02.2018, ho ricevuto il prestigioso incarico di Mobility Manager del più grande Ente Pubblico di Ricerca in Italia. È per me un onore e un privilegio poter ricoprire un ruolo primario, in collaborazione con i vertici dell’Ente, nella pianificazione e ottimizzazione delle risorse nell’ambito della mobilità sostenibile.

Gli obiettivi principali di una mobilità sostenibile riguardano il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni di gas serra e delle emissioni acustiche, la riduzione dei fenomeni di congestione veicolare, l’aumento della sicurezza stradale nonché l’attuazione di politiche di green economy a più larga scala. Tali obiettivi possono essere raggiunti con una capillare ricognizione degli spostamenti casa-lavoro di tutti noi, con la ricognizione dell’utilizzo delle forme di lavoro flessibile e con una mappatura delle esigenze specifiche nelle diverse aree territoriali nelle quali il nostro Ente
è presente.

Quotidianamente, moltissimi di noi, si imbattono nel traffico cittadino, motivo per il quale bisognerà attuare politiche pluriennali sul territorio nazionale oltre che politiche locali per la risoluzione di problemi specifici.

In particolare, per quel che riguarda specifici interventi mirati, il CNR ha attualmente:

  • una convenzione attiva con TRENORD nella regione Lombardia;
  • una convenzione attiva con ATM per la città di Milano e interland;
  • una convenzione attiva con Ferrovie Sud-Est nella regione Puglia.

Particolare attenzione sarà dedicata, nell’immediato, alle iniziative per la mobilità nella città di Roma e nella regione Lazio (soprattutto ferrovie metropolitane), dove attualmente non sono attive convenzioni. A tal fine, è stata già avviata una interlocuzione con Roma Mobilità e il Comune di Roma, finalizzata alla celere adozione da parte dell’Ente di un Piano di Mobilità Sostenibile, documento necessario per attivare convenzioni sul territorio e, allo stesso tempo, accedere a eventuali finanziamenti mirati da parte di Roma Capitale, Regione Lazio, ecc. per la mobilità sostenibile.

Allo stesso tempo mi sono attivato, in particolare con ENEL, per vagliare la possibilità di installare delle colonnine elettriche per la ricarica di auto ecologiche, nonché di attivare la possibilità di utilizzo di car sharing con la predisposizione di parcheggi riservati in prossimità della Sede Centrale.

Sono stati attivati, inoltre, dei tavoli di confronto con Trenitalia, Italo e Cotral per quel che riguarda possibili convenzioni sulla tratta ferroviaria alta velocità Roma-Napoli e il trasporto extra-urbano su ruota.

Nella speranza che quanto illustrato sopra possa essere un primo piccolo passo verso gli importati traguardi che il CNR si è posto in tematiche di mobilità sostenibile, vi comunico che a breve vi sarà sottoposto un questionario su tali tematiche.

Cordiali saluti,
Il Mobility Manager CNR
Dott. Riccardo Coratella