Modalità di conferimento prodotti VQR 2015-2019

Cari colleghi,

desidero comunicarvi che, come già anticipato, per la selezione dei prodotti della ricerca da sottomettere ai fini della VQR 2015-2019, l’Ente si avvarrà della propria piattaforma People.

Sulla base delle disposizioni definite dal bando VQR e delle istruzioni fornite da ANVUR e CINECA, si stanno predisponendo le funzionalità su People al fine di permettere a ricercatori e tecnologi di procedere alla preselezione dei prodotti da proporre per la VQR; per ogni struttura, Il Direttore di Istituto avrà poi il compito di armonizzare quanto indicato dai propri accreditati, definendo la selezione dei prodotti da sottoporre a valutazione, nel rispetto della numerosità definita per ogni struttura, come comunicato nella nota dell’8 marzo u.s., nonché risolvendo eventuali conflitti di co-autoraggio. A tal fine, saranno implementate specifiche funzionalità per aiutarvi nella selezione finale dei prodotti.

La messa in esercizio della sezione VQR che consentirà la scelta dei prodotti inseriti sulla piattaforma People è prevista per il 1° aprile p.v.. Pertanto, vi invito laddove non si fosse già provveduto, ad aggiornare i vostri prodotti all’interno della piattaforma, con particolare attenzione a quelli che si riferiscono all’intervallo temporale 2015-2019, periodo di riferimento della attuale VQR.

 

Vorrei sottolineare l’importanza che questa valutazione riveste, sia per l’esercizio in sé che è volto a promuovere comparazioni tra diverse Istituzioni, sia anche per gli effetti pratici della stessa che determineranno per i prossimi anni distribuzioni significative della quota premiale del FOE.

 

Di seguito il cronoprogramma di questa fase che secondo quanto stabilito nel bando VQR deve concludersi entro il 7 maggio p.v.

 

 

1 aprile 2021 - messa in esercizio della procedura per la selezione dei prodotti da parte degli accreditati alla VQR 2015-2019

 

1 – 9 aprile 2021 – gli accreditati scelgono in procedura i prodotti e li presentano ai Direttori di Istituto

 

7 aprile 2021 – data ultima per la scelta del numero di prodotti da conferire

 

1 - 30 aprile 2021 – i Direttori di Istituto e i Direttori di Dipartimento valutano i prodotti proposti dagli accreditati

 

3 -7 maggio 2021 – caricamento prodotti da conferire a livello di ente su ANVUR CINECA da parte di UICT della sede centrale

 

In allegato troverete alcune linee guida predisposte per la fase di proposta e successiva scelta dei prodotti da conferire.

Nel ringraziarvi anticipatamente per la collaborazione necessaria ad affrontare il processo, vi saluto cordialmente.