Mozione Comitato Esecutivo 24/05/2019

CISL – Federazione Innovazione e Ricerca
COMITATO ESECUTIVO
Roma, 24 maggio 2019

MOZIONE

Il Comitato Esecutivo della FIR CISL, allargato per l’occasione dalla Segreteria Nazionale ai Segretari regionali, riunito in Roma presso la sede sociale di Via Merulana 198 venerdì 24 maggio 2019, udita la relazione del Segretario generale la approva unitamente agli arricchimenti emersi dal dibattito.

Il Comitato esecutivo esprime altresì grande apprezzamento per l’opera del Sindacato e, in particolare, della segretaria generale Annamaria Furlan che, in questi anni, ne ha saputo rilanciare il ruolo quale elemento fondamentale di democrazia e di garanzia per il Paese, ruolo tanto più necessario in questo momento proprio perché il Paese mostra forti momenti di incertezza.

Il Comitato esecutivo esprime, inoltre, un particolare apprezzamento per l'attività svolta e per i risultati conseguiti dalla celebrazione del Congresso FIR a oggi, che hanno portato al rinnovo del contratto di lavoro, al mantenimento dell'unitarietà del Settore Ricerca, a garantire l'autonomia della FIR e alla valorizzazione della costituzione della FSUR, la cui esperienza è sicuramente positiva, grazie anche alla capacità di Maddalena Gissi Segretaria generale FSUR che ha sempre dimostrato grande attenzione alla Ricerca. Tra l’altro la FSUR è diventata il primo sindacato in termini di rappresentatività all'interno del Comparto Istruzione e Ricerca.

Il Comitato esecutivo auspica inoltre che vengano rapidamente chiusi il CCNQ sulle prerogative sindacali, e di conseguenza, siano restituite alla FIR le attese prerogative sindacali, nonché l’AQ per la definizione dei Comparti di contrattazione, atti indispensabili all’avvio della fase negoziale per il rinnovo del CCNL. In particolare anche nell’eventuale AQ per la definizione/conferma degli attuali Comparti di contrattazione sarà necessario operare a garanzia dell’integrità del Settore Ricerca.

Il Comitato esecutivo sottolinea, al riguardo, l’importanza della riapertura dei tavoli tecnici, luoghi di confronto diretto sulle problematiche contrattuali inerenti la revisione dell’ordinamento del personale e in generale sulla ricerca. Anche in tali sedi, tra l’altro, sarà necessario il massimo impegno per addivenire a una soluzione definitiva del problema della collocazione impropria di personale del Settore Ricerca in altre realtà (INAIL, ANPAL).

Il Comitato esecutivo evidenzia come la FIR abbia dimostrato in questo anno e mezzo il forte convincimento nel ruolo del Sindacato. Ne sono una prova l’azione svolta dai tanti delegati e dai tanti dirigenti sindacali che hanno operato, pur in assenza di permessi sindacali, raggiungendo ottimi risultati. A tutti loro vanno il ringraziamento e la gratitudine dell’Organizzazione.

Il Comitato esecutivo esprime altresì apprezzamento per l'accordo Governo-Sindacati sul Comparto Istruzione e Ricerca del 24 aprile 2019 la cui applicazione, unitamente alle linee di indirizzo per il rinnovo del CCNL, traccia il percorso delle prossime iniziative della Categoria.
In particolare il Governo si è impegnato a:

  1. stanziare risorse per il triennio 2019-21 per recuperare la perdita del potere d’acquisto degli stipendi dell’intero comparto;
  2. attivare azioni specifiche volte al completamento del processo di stabilizzazione del personale precario degli EPR;
  3. promuovere per Università e Ricerca un intervento normativo volto a consentire maggiore flessibilità nella determinazione e nell’utilizzo dei fondi del salario accessorio;
  4. la riapertura del confronto con il MIUR e la conseguente attivazione a breve di tavoli tecnici di confronto attraverso i quali dare piena attuazione ai contenuti dell’intesa politica.

Il Comitato esecutivo fa propri i temi per la Conferenza di Organizzazione approvati dal Consiglio generale della CISL il 16 maggio 2019, condividendo in particolare l’obiettivo di aumentare la capacità d’intervento della “rete delle prime linee”, tra i quali i luoghi di lavoro.
Apprezza e condivide, pertanto, l’individuazione delle “tre leve di presidio organizzativo consapevole” della CISL a tutti i livelli e in tutte le strutture:

  1. una maggiore integrazione del Sistema CISL, che ravvisa nella “confederalità” e nella capacità di fare rete gli strumenti per rafforzare la capacità della CISL di dare risposte concrete alle nuove domande dei lavoratori, dei pensionati e dei cittadini;
  2. il ruolo delle “prime linee”, valorizzando l’azione di coloro che stanno a diretto contatto con la base di rappresentanza e di tutela;
  3. la valorizzazione dell’ “intelligenza condivisa”, stimolando la partecipazione anche attraverso un’azione di leadership diffusa.

Apprezza e condivide, inoltre, il progetto di avvicinare il Sindacato ai cittadini attraverso:

  1. il cambio di paradigma nella promozione di una cultura organizzativa fondata sulle funzioni piuttosto che sulle strutture, nell’ottica di dare risposte attraverso la pluralità dei servizi e delle funzioni del mondo CISL a iscritti, lavoratori e cittadini;
  2. l’attenzione rivolta ai giovani, alle professioni emergenti, e alle nuove frontiere dell’attività sindacale individuate nelle periferie.

Il Comitato esecutivo, ai fini della discussione propedeutica alla conferenza della FIR, fatte proprie le direttrici per il dibattito indicate dalla Confederazione, ravvisa la necessità di proseguire nell'opera di valorizzazione delle specifiche professionalità della ricerca, favorendo ancor più l'inserimento di giovani e nuove risorse negli organismi della FIR, nonché l’avvio di processi per la realizzazione della richiamata leadership condivisa. In tal senso è giudicata positivamente l’esperienza già intrapresa dalla FIR dei Coordinamenti che dovrà, laddove possibile, essere estesa. L’Assemblea organizzativa costituirà per la Categoria anche in tal senso uno straordinario appuntamento utile al rinnovamento e all’allargamento della partecipazione.

Con questo spirito il Comitato esecutivo fa propria la proposta della Segreteria nazionale di individuare, quali delegati alla Conferenza di Organizzazione della FIR, i componenti del Consiglio generale, del Collegio dei Sindaci e dei Probiviri, 10 delegati individuati e designati dalla Segreteria nazionale, nonché 25 delegati espressione delle regioni, dei quali 8 designati dalla FIR Lazio, 3 dalla FIR Campania e 1 dalle altre strutture regionali/interregionali.

Il Comitato esecutivo decide pertanto la convocazione della Conferenza di Organizzazione della FIR per sabato 6 luglio p.v. a Roma, conferendo al Segretario generale piena delega per la definizione dell’ordine del giorno, gli aspetti organizzativi e l’eventuale convocazione del Consiglio generale a seguire alla conclusione dei lavori della Conferenza di Organizzazione.

Roma, 24 maggio 2019
Ore 17,45

Approvata all’unanimità