n. 54 UIL RUA del 17/11/2017

COMUNICATO AL PERSONALE CNR n. 54

INCONTRO CNR OO.SS.
16-11-2017

Con riferimento a quanto riportato nel nostro comunicato del 15 u.s., il disdettato incontro con le OO.SS. CGIL – CISL – UIL del 16 novembre, si è poi regolarmente svolto in concomitanza dell’Assemblea organizzata in Aula Convegni dalle stesse OO.SS..
Il Presidente, infatti, raggiunto telefonicamente nella mattinata, è riuscito ad inserire tra i suoi impegni esterni (Palazzo Chigi), l’incontro con CGIL-CISL-UIL e un breve intervento nell’Assemblea che si stava svolgendo parallelamente.

PER LA UIL RUA È STATO UN
INCONTRO PROFICUO

e un ulteriore importante passo in avanti nel lungo percorso di stabilizzazione del personale precario iniziato il 25 luglio con l’inserimento nel PTA 2017-2019 di tutto il personale precario in possesso dei requisiti dell’Art. 20 comma 1 (1.1138 T.D.) e comma 2 (1.496 contratti flessibili).
Il Presidente ha infatti ribadito le precedenti affermazioni e riconfermato gli impegni assunti (che confermerà con un suo sintetico comunicato):

  1. il CNR considera il Personale precario un investimento e non una spesa ;
  2. non si possono e non si vogliono disperdere le competenze acquisite;
  3. c’è l’impegno ad utilizzare tutti gli strumenti della così detta legge MADIA (traduciamo noi D.Lgs. 218/17 e D.Lgs. 75/17) subordinatamente al finanziamento straordinario che si sta chiedendo attraverso i vari emendamenti alla legge finanziaria per il 2018;
  4. saranno prorogati tutti i contratti a T.D. sui fondi ordinari e conto terzi in scadenza il 31 dicembre p.v. e quelli che scadranno nei primi sei mesi del 2018. Al riguardo sulla base dei nostri dati risulta la seguente situazione:

Il Sindacato ha ribadito l’esigenza di integrare il fondo di solidarietà per garantire la proroga anche di eventuali contratti a T.D. a carico di fondi esterni per gli Istituti che si trovino o che verranno a trovarsi provvisoriamente in difficoltà.

  1. delibera di assunzione nel 2017 e presa di servizio nella seconda metà del 2018 mediante scorrimento delle graduatorie degli idonei dei posti disponibili con risorse del turn over già autorizzate con criteri che guardano alle stabilizzazioni (il Presidente ha citato orientativamente oltre cento unità e il Sindacato ha precisato la disponibilità di 209 nel 2017 e 78 nel 2018).
  2. convocazione di un ulteriore incontro, orientativamente entro la prossima settimana e comunque entro il corrente mese, per tutti gli approfondimenti necessari.

Il Presidente infine ha dichiarato di non essere in grado di poter fornire gli elenchi nominativi degli aventi diritto al comma 1 e al comma 2 finché non sarà emanata la relativa circolare della F. P. che chiarirà la tipologia dei contratti flessibili da considerare nel comma 2 e l’eventuale utilizzo degli stessi per il raggiungimento dei requisiti di cui al comma 1.
La UIL RUA, nell’esprimere apprezzamento per i gli impegni assunti dal Presidente CNR, ha ribadito l’importanza della convocazione del prossimo incontro ritenuto dalla UIL RUA come apertura di un tavolo permanente dove affrontare:

  1. criteri per lo scorrimento delle graduatorie degli idonei;
  2. applicazione, in tutta la sua potenzialità, del comma 8 dell’Art.20, che consente:
    • superamento 5 anni contratto TD;
    • superamento 6 anni assegno di ricerca;
    • superamento limite del 1-1-2018 per rinnovi co.co.co.
  3. definizione elenco alfabetico del personale precario in possesso indifferentemente dei requisiti dei due commi, rinviando a dopo l’emanazione della circolare della FP la classificazione degli appartenenti al comma 1 e al comma 2;
  4. definire modalità, procedure e tempi per la stabilizzazione comma 1 e per i concorsi riservati comma 2.

Stante tale situazione, mantenendo alta la mobilitazione del Personale, la UIL RUA verificherà il rispetto degli impegni assunti dal Presidente attenzionando la data del C.d.A. al fine di programmare, qualora necessario, ulteriori iniziative.

UIL RUA
Americo Maresci