Noi e l'Europa: costruiamo un orizzonte per la ricerca e l'innovazione, Catania 27 nov 2019

Cari Colleghi,
la FLC CGIL di Catania e il sottoscritto hanno il piacere di invitarvi alla giornata dal titolo in oggetto che si terrà il prossimo 27 novembre presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Catania a partire dalle ore 9:00.

Il convegno si pone l’obiettivo di accrescere l’attenzione e la partecipazione al processo che ci condurrà il prossimo anno al varo del nuovo Programma Quadro per la ricerca e l’innovazione.

La proposta di questo nuovo Programma (“Orizzonte Europa”) è stata realizzata dalla Commissione Europea un anno fa ed è stata oggetto di un Quaderno della rivista Articolo33 che la FLC CGIL e le Edizioni Conoscenza hanno pubblicato appena prima della scadenza elettorale dello scorso maggio, dal titolo “La Ricerca Europea Trova il Mondo”.

Il convegno vuole contribuire ad aumentare la conoscenza su tematiche complesse contestualizzandole nel territorio catanese e siciliano, che si caratterizza per le importanti potenzialità e le grandi attese.

Il convegno affronterà tre questioni:

  • L’Italia (e la Sicilia) rispetto alle sfide che il nuovo Programma introduce. Tra queste, una rinnovata attenzione all’innovazione e la scelta di interventi finalizzati su mission specifiche;
  • Gli strumenti con cui la programmazione regionale, superando le attuali inefficienze, potrà essere in grado di interagire con le opportunità che il nuovo Programma renderà disponibili;
  • La misura in cui i livelli organizzativo e manageriale delle strutture di ricerca potranno utilizzare le risorse, gli stimoli e gli strumenti del nuovo Programma.

Durante l’evento sarà presentato il Quaderno citato prima da alcuni degli autori che presenzieranno ed è prevista una Tavola rotonda nella quale si affronteranno i temi della nuova programmazione europea nella dimensione siciliana.

Trovate i dettagli dell’evento nella locandina allegata PDF version.
Sono sicuro che i temi affrontati e gli ospiti presenti renderanno l’evento molto interessante anche attraverso la possibilità di contribuire alla discussione durante lo spazio dedicato al dibattito.
Vi attendo numerosi e partecipi alla discussione.

Un caro saluto.
Tino,,

==================================================
Agatino Renda
CNR -- Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Chimica Biomolecolare
Via Paolo Gaifami, 18 - I-95126 Catania (CT) Italy
--------------------------------------------------
http://www.ct.icb.cnr.it
==================================================