Nota ANIEF - 03-05-2022 - Riguardante alcune anomalie nella delibera del CdA sugli obiettivi dei dirigenti amministrativi, dei responsabili delle UO, dei Direttori di Dipartimento e di Istituto relativamente all'anno 2022

Roma, 3 maggio 2022
Prot. n.34/2022

Alla Presidente CNR
Prof.ssa Maria Chiara CARROZZA
Al Direttore Generale
Prof. Giuseppe COLPANI
CNR
P.le Aldo Moro, 7
00185 - ROMA

 

Egregi,

a fine marzo, il C.d.A. ha deliberato sugli obiettivi dei dirigenti amministrativi, dei responsabili delle UO, dei Direttori di Dipartimento e di Istituto relativamente all'anno 2022.

Nel documento appaiono evidenti alcune incongruenze, in particolare riferite alle Unità dell’Amministrazione centrale oggetto della riorganizzazione effettuata con delibera DG 69/2021, dove alcuni degli obiettivi indicati non sono correlati alle competenze assegnate alle strutture stesse.

Ulteriori anomalie riguardano, poi, alcune unità per le quali gli stessi obiettivi non risultano nemmeno riportati nel documento.

Poiché nella stessa delibera è prevista la possibilità di apportare modifiche, chiediamo al Direttore Generale di intervenire, ovviamente di concerto con i singoli responsabili delle strutture interessate, rimodulando ove necessario il testo.

Con riferimento, infine, al settore CNR Edizioni, a cui non fa riferimento alcun obiettivo, sono pervenute numerose segnalazioni di disservizio tra le quali l’impossibilità di acquistare prodotti editoriali pubblicati dalla casa editrice del CNR.

Inoltre, a seguito della citata riorganizzazione, non risultano definite né la collocazione di CNR Edizioni né il responsabile di riferimento.

Oltre al disservizio lamentato in questi ultimi quattro mesi e in considerazione del danno che si sta arrecando all’immagine dell’Ente, L'ANIEF ritiene doveroso chiarire immediatamente la situazione di CNR Edizioni, anche e soprattutto in un’ottica di sviluppo e valorizzazione.

In attesa di riscontro si porgono distinti saluti.

ANIEF EPR
Il Capo Dipartimento
Roberto Papi