Nota ANIEF - 20-09-2021 - Criticità CNR - Odg CdA risorse umane

Roma, 20 settembre 2021
Prot. n. 65/2021

Al Presidente del CNR
Prof.ssa Maria Chiara CARROZZA

Al Direttore Generale del CNR
Prof. Giuseppe COLPANI

Al Dirigente DCGR
Dr.ssa Annalisa GABRIELLI

Ai componenti del C.d.A.

CNR
P. le Aldo Moro, 7
00185 - ROMA

 

Oggetto: Criticità CNR – Integrazione o.d.g. CdA.

Egregi,

abbiamo appreso con favore dell’integrazione dell’ordine del giorno del prossimo C.d.A. con un punto relativo alla situazione delle risorse umane.

Nella nostra precedente nota avevamo segnalato le principali criticità e chiesto la convocazione di incontri specifici sui diversi argomenti.

Cogliamo oggi l’occasione del confronto in C.d.A. sui temi relativi al personale, per specificare alcune questioni che, a nostro avviso, meritano immediata attenzione.

Graduatorie idonei art. 15.
Contestualmente alla stabilizzazione del personale in possesso dei requisiti previsti dalla norma, un significativo intervento inerente lo sviluppo professionale del personale non può subire ulteriori ritardi. Dagli incontri e assemblee svolti abbiamo rilevato per entrambe le problematiche una evidente situazione di disagio e di malessere tra il personale interessato, con ripercussioni gravi, a nostro parere, sulla stessa tenuta del sistema nel suo complesso e lo sviluppo delle attività. I vertici dell’Ente, per quanto di loro competenza, debbono immediatamente dare risposte certe ai dipendenti.

Con riferimento alle graduatorie degli idonei a procedure concorsuali espletate, l’ANIEF aveva già individuato e chiesto di utilizzare immediatamente le risorse disponibili.

Chiediamo all’Ente di comunicare con chiarezza quali e quante risorse economiche intende investire per attingere alle graduatorie e i tempi di avvio del procedimento.

Inoltre, in considerazione della necessità di dare effettive prospettive al personale, per l’ANIEF è urgente avviare una iniziativa politica nei confronti del Governo e del MUR per individuare investimenti adeguati in favore del personale del CNR, stretto ormai da troppo tempo da una condizione di precarietà diffusa e di blocco sostanziale delle carriere.

Riconoscimento anzianità e ricostruzione di carriera.
Necessita di una immediata e trasparente risposta anche la questione legata al riconoscimento delle anzianità e alla conseguente ricostruzione di carriera.

Nel merito, la giurisprudenza e le indicazioni che giungono dall’Europa sono consolidate. Il C.d.A. con delibera 265/20, aveva avviato il processo di riconoscimento dell’anzianità per alcuni dipendenti e incaricato il Direttore Generale di “avviare una apposita ricognizione delle posizioni ancora pendenti per il periodo ricompreso nel seguente arco temporale – dal 01.01.2011 al 31.12.2015 – e di censire le posizioni che antecedentemente alla data del 01.01.2011 abbiamo formalmente interrotto i termini di prescrizione in materia di riconoscimento dell’anzianità di servizio”, “promuovere l’acquisizione di un apposito parere all’Avvocatura Generale dello Stato circa la opportunità di risoluzione in via stragiudiziale del contenzioso ancora pendente a partire dal 01.01.2011 al 31.12.2015” e di riferire al Consiglio di Amministrazione in merito agli esiti per “le valutazioni del caso da adottarsi mediante apposita e successiva deliberazione del Consiglio medesimo”.

Da quella data silenzio assoluto. L’Anief chiede che sulla ricognizione e riconoscimento dell’anzianità i vertici del CNR procedano immediatamente.

Indennità responsabili sedi secondarie.
La scrivente organizzazione sindacale non ritiene rispettosa delle corrette relazioni sindacali la decisione, assunta con delibera del C.d.A. n.104/20 21 del 28 luglio u.s., di quantificare ed erogare le indennità per i responsabili delle sedi secondarie secondo criteri che, a quanto ci risulta, non sono conseguenza di un adeguato confronto con le OO.SS..

L’ANIEF chiede di sospendere l’attuazione della delibera citata e convocare una riunione specifica con le OO.SS..

Indennità di responsabilità 2011-2017.
Diversa situazione si rileva riguardo l’attribuzione delle indennità di responsabilità anni 2011-2017 di cui alla Circolare 14/2021 del 19 luglio 2021 a firma del Direttore Generale. In questo caso non sembra sia stato dato alcun seguito ai contenuti della circolare. l’ANIEF chiede che l’Ente si impegni a completare speditamente la procedura.

Ci auguriamo che sin dalla prossima riunione i vertici dell’Ente possano rispondere positivamente alle istanze dei lavoratori e alle richieste dell’ANIEF.

Distinti saluti.

ANIEF DIPARTIMENTO EPR
La Segreteria Nazionale