Nota ANIEF - CNR - 29-11-2021 - Problematiche CNR

Roma, 29 novembre 2021
Prot. n.81/2021

Al Presidente CNR
Prof.ssa Maria Chiara CARROZZA

Ai compnenti del C.d.A.

Al Direttore Generale
Prof. Giuseppe COLPANI

e p.c. Al Responsabile
Unità Relazioni Sindacali
Dr.ssa Manuela FALCONE

CNR                   
P.le Aldo Moro, 7
00185 - ROMA   

 

Egregi,

l’ANIEF EPR ha preso visione dell’ODG del C.d.A. che si svolgerà domani 30 novembre 2021. Con particolare riguardo alla gestione delle risorse umane, la scrivente organizzazione sindacale ritiene che in tale occasione il Consiglio debba:

  1. fornire immediate, chiare e definitive risposte riguardo la volontà del CNR di stabilizzare tutto il personale precario presente nelle graduatorie, destinando allo scopo tutte le risorse già oggi disponibili e prevedendo, inoltre, l’inclusione del personale che abbia maturato o maturerà i requisiti nei tempi stabiliti dalle norme;
  2. chiarire la volontà di rispondere adeguatamente al personale Ricercatore e Tecnologo collocato nelle graduatorie ex art. 15 individuando nuove risorse da dedicare allo sviluppo di carriera. Contestualmente è indispensabile formalizzare alle rappresentanze sindacali l’entità delle risorse utilizzate nell’ambito della procedura ex art. 15 appena conclusa e quantificare le risorse residue immediatamente utilizzabili. Sul punto sottolineiamo che la proposta di attingere ad una sola posizione per graduatoria, oltre a non rispondere ad alcun criterio di proporzionalità, risulta oltremodo insufficiente;
  3. dare risposte chiare e definitive anche in riferimento alle procedure ex art. 22 (Legge Madia). Alla dichiarazione di avvio dell’iter, ad oggi non risulta svolta alcuna attività in tal senso da parte degli uffici competenti.

Sempre riguardo l’applicazione dell’art. 22, poniamo alla Vs attenzione un’esigenza che non è stata ancora presa in considerazione. Questa riguarda il personale tecnico in possesso di laurea triennale al quale non è possibile accedere ai profili di R&T, ma che esprime la propria elevata professionalità nello svolgimento delle attività scientifiche alle quali à chiamato a collaborare. Per queste particolari fattispecie sollecitiamo il CNR, come già avvenuto in altri EPR, a bandire un adeguato numero di posizioni al IV livello CTER.

Riguardo la procedura per il reclutamento di 110 Funzionari di Amministrazione l’ANIEF chiede l’esclusione del personale interno dalla procedura preselettiva. La procedura, così come congeniata, non tiene in alcuna considerazione l’esperienza acquisita dal personale di ruolo nel pluriennale svolgimento dell’attività all’interno del CNR, per altro sviluppata sulle specifiche esigenze dell’ENTE. La preselezione inoltre, non prevede alcun vincolo di partecipazione a candidati in possesso di “titoli legalmente riconosciuti e strettamente correlati alla natura e alle caratteristiche delle posizioni bandite”. Questo aspetto e la necessità della qualificazione di profilo “ad elevata specializzazione tecnica”, sono elementi rinvenibili nella stessa norma che consente la semplificazione. Tale decisione permette la partecipazione di concorrenti con formazione ed esperienza professionale che nulla hanno a che vedere con le competenze richieste dal bando e necessarie all’ENTE.

L’Anief EPR chiede un immediato cambio di passo nella gestione del CNR e un forte impegno dei vertici, nell’interesse dell’Ente stesso e del personale che vi lavora. Il riconoscimento delle elevate professionalità del personale e del valore della stabilità contrattuale rappresentano elementi determinanti al miglioramento dell’ambiente di lavoro e della qualità dei risultati.

Distinti saluti
La Segreteria Nazionale
ANIEF EPR