Nota FIR CISL alla Presidente sui criteri per la procedura selettiva di cui all’art.15.

Roma 22 febbraio 2024

 

Alla Presidente del CNR
Prof.ssa Maria Chiara Carrozza

Al Direttore Generale del CNR
Dott. Giuseppe Colpani

Al Direttore centrale gestione risorse umane
Dott.ssa Annalisa Gabrielli

e p.c.
Responsabile Unità Relazioni Sindacali
Dott.ssa Manuela Falcone
 

 

Oggetto: Criteri per la procedura selettiva di cui all’art. 15.

 

Egregi,

La FIR CISL ha registrato da più parti, dalla platea del personale interessato alle selezioni art. 15, preoccupazioni e dubbi a seguito della pubblicazione dei criteri delle procedure selettive finora uscite.

La FIR CISL invita l’Amministrazione ad adoperarsi affinché le Commissioni diano indicazioni che non si discostino da quei criteri e principi generali di valutazione dettati dai bandi, che sono stati oggetto anche di un confronto lungo ed articolato avvenuto nei mesi scorsi con le OOSS.

La FIR CISL ritiene fondamentale che le Linee Guida debbano definire un tracciato che segua una linea omogenea e coerente, anche nei necessari distinguo esistenti tra aree e settori, ciò nel rispetto delle attività svolte dai numerosi Ricercatori e Tecnologi che partecipano alla selezione e che si aspettano, da un Ente come il CNR, di essere valutati in maniera equa.

La FIR CISL porta all’attenzione degli Organi preposti la necessità di porre massima attenzione all’intero processo, al fine di evitare quelle obiezioni che appaiono plausibili e ragionevoli e che potrebbero portare al rallentamento del percorso, che la FIR CISL auspica invece sia portato a termine in tempi ragionevolmente rapidi.

Cogliamo l’occasione per chiedere alle SS.VV. di procedere rapidamente anche con la nomina dei Commissari interni per le Commissioni art. 15 II-I, così come richiesto da un a nostra precedente nota.

 

Giuseppe Gargiulo
Segretario Nazionale FIR CISL