Nota FLC CGIL Formazione del Personale

 

Al Prof. Luigi Nicolais
presidenza@cnr.it
Al Dr. Paolo Annunziato
direttoregenerale@cnr.it
Al Dr. Alessandro Preti
segreteria.dcsgr@cnr.it
e.p.c. Ufficio Relazioni Sindacali
relazionisindacali@cnr.it

Oggetto: Consiglio di Amministrazione CNR del 24 giugno 2014: Approvazione Piano Triennale della Formazione 2015-2017.

La FLC CGIL con le note inviate il 4 e 16 luglio u.s. ha chiesto di istituire un tavolo di trattativa sulla materia in oggetto, ritenendo che la “Formazione del Personale” sia non solo un argomento direttamente pertinente al rapporto di lavoro e, quindi, materia di contrattazione, ma anche un tema di rilevanza strategica per l’Ente.
Il Direttore Generale, in risposta alle note inviate dalla scrivente O.S., ha convocato prima un tavolo tecnico il 18 u.s., poi una “convocazione per informativa” per il 23 p.v., mostrando totale disinteresse per le motivazioni addotte dalla FLC CGIL in merito alla anomalia procedurale relativa al confronto sul tema della “Formazione del Personale”, derubricandola così a mero atto organizzativo.
Ciò evidenzia il disinteresse dell’Amministrazione alla formazione del proprio personale come strumento di crescita individuale delle persone del CNR e di sviluppo organico delle attività “core” dell’Ente.
Disinteresse che si evidenzia nel Disciplinare dove non vi è alcun cenno all'entità delle risorse disponibili, men che meno quelle che l'Amministrazione dovrebbe prevedere per ottemperare a precisi obblighi di legge, e dove vengono accentuati aspetti e processi che potrebbero essere congrui alla formazione del personale di supporto, mentre si perde ogni traccia dell'autonomia della comunità scientifica nel delineare percorsi formativi funzionali agli sviluppi futuri delle proprie attività di ricerca.
La FLC CGIL rileva infine, che, l’Ente non solo non ha previsto la convocazione per la trattativa, avviando un corretto percorso di confronto con le OO.SS., ma ha già inserito, l’approvazione del Piano Triennale della Formazione all’o.d.g. della seduta del CdA CNR in programma per il 24 luglio.
La FLC CGIL reiterando la richiesta di convocazione di un tavolo formale di trattativa in materia di Formazione, diffida l’Amministrazione a procedere con la discussione in CdA sulle questioni in oggetto prima del dovuto confronto, e denuncia il comportamento dell’Amministrazione per il diniego ad ottemperare a corrette relazioni sindacali e per la mancanza di una doverosa attenzione verso il personale dell’Ente.
La FLC CGIL si riserva, quindi, di percorrere ogni strada, anche formale, per difendere il giusto riconoscimento dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Ente, qualora l’Amministrazione intenda perseverare con questo atteggiamento.
Distinti saluti
Roma, 21 luglio 2014
Rosa Ruscitti
Resp. CdE FLC CGIL CNR