Nota Presidente Nicolais


Al Personale CNR
Loro Sedi

Lo scorso 14 maggio, si è tenuto a Washington DC, organizzato dalla National Science Foundation (NSF), il 1° Global Summit, cui sono intervenuti i vertici delle principali Istituzioni di Ricerca nel mondo.
Al termine dei lavori si è convenuto, utilizzando le opportunità della rete, di dotarsi di un organismo di coordinamento e di confronto il Global Research Council.
È stato, poi, redatto e approvato il documento allegato, «Statement of Principles for Scientific Merit Review», nel quale si è convenuto sui fattori caratterizzanti un sistema di valutazione scientifica rigoroso e trasparente.
Infine è stata fissata l’agenda del prossimo vertice, che si terrà a Berlino, dal 27 al 29 maggio 2013.
L’incontro, organizzato dalla Fondazione Tedesca della Ricerca (DFG) e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche Brasiliano (CNPq) sarà incentrato su:
• sviluppo, su base globale, di standard, codici di condotta e politiche più completi per promuovere l’integrità della ricerca;
• indicazioni condivise sulle procedure più idonee per promuovere, sempre a livello mondiale, l’open access, ovvero la disseminazione e la libera acquisizione di risultati scientifici (documenti, dati, ecc.) finanziati da Istituzioni pubbliche di ricerca.
Al fine di tenere conto delle diverse posizioni e favorire la più ampia partecipazione del personale del CNR su entrambi i punti, presto sarà disponibile un forum dedicato all’url www.attivitaeuropee.cnr.it, cui vi invito a intervenire.
Cari saluti
Luigi Nicolais