Nota su circolare 2/2018 della Funzione Pubblica e MEF

Roma, 10 agosto 2018

EPR: NECESSARIO SUPERARE IL PRECARIATO
E PORRE GLI ENTI NELLA CONDIZIONI DI OPERARE

Nell’adunanza del 7 agosto 2018 la Corte dei Conti, Collegio della Sezione centrale del controllo di legittimità sugli atti del Governo, ha ricusato il visto e la conseguente registrazione della circolare 2/2018, emanata dal Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione e dal Ministro dell’economia e delle finanze del precedente esecutivo.

In particolare per gli Enti Pubblici di Ricerca, la circolare esplicitava che nel caso di stabilizzazioni il fondo del salario accessorio possa essere conseguentemente incrementato.

Allo stato non sono note le motivazioni delle Corte dei Conti, prendiamo invece positivamente atto della dichiarazione della Ministra Bongiorno che ha annunciato l’emanazione di una norma specifica che risolva definitivamente la tematica.

Atteso che non si tratta di una spesa aggiuntiva per la finanza pubblica, è necessario dare un segnale concreto per il superamento del precariato e di realizzare le condizioni affinché gli Enti di Ricerca possano seguitare ad assolvere ai loro compiti istituzionali.

Continuiamo a monitorare la situazione e porremo in essere tutte le iniziative utili alla soluzione positiva problema

Giuseppe De Biase