NOTIFICA 0005279/2022 [PRIMA COMUNICAZIONE ANNO 2022 IN MATERIA DI LAVORO STRAORDINARIO – I° SEMESTRE 2022

DIREZIONE CENTRALE GESTIONE DELLE
RISORSE
Ufficio Gestione Risorse Umane
Dott. Pierluigi Raimondi

 

 

Ai Direttori delle Unità organiche
e Strutture CNR

 

Oggetto: prima comunicazione anno 2022 in materia di lavoro straordinario - I0 semestre 2022

 

 

Egregio Direttore/Dirigente/Responsabile,

con la presente si forniscono le direttive atte a disciplinare le modalità di attribuzione del monte ore per lo svolgimento del lavoro straordinario per il I° semestre dell’anno 2022.

Il totale delle ore assegnate a ciascuna struttura, per il I° semestre, è il prodotto fra numero 20/ore ed il numero dei dipendenti assegnati alla singola struttura ed aventi diritto (IV-VIII livello).
La II° tranche verrà formalizzata entro il mese di giugno c.a.

Nell’ambito del monte ore I° semestre 2022 ogni Direttore/Dirigente/Responsabile può liberamente gestire il plafond a disposizione, nel limite massimo individuale per singolo dipendente (limite massimo annuale 200/ore/dipendente).

Qualora non vi fosse rispondenza fra il suddetto numero dei dipendenti ed il personale effettivamente in servizio si pregano i Direttori/Dirigenti/Responsabili di darne immediata comunicazione, anche tramite e- ail, all’Ufficio Gestione Risorse Umane, ai seguenti indirizzi di posta elettronica CNR:

  • segreteria.ugru[@]cnr.it;
  • massimiliano.tarquini[@]cnr.it.

Relativamente alla gestione dell’orario di lavoro straordinario del personale a tempo determinato - a valere su fonti esterne -, il Responsabile di struttura dovrà verificare la copertura della spesa, anche attraverso apposite di variazioni bilancio, al fine di garantire la copertura dell’onere in argomento (limite massimo annuale 200/ore/dipendente - TD fonti esterne).

Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla assoluta necessità di una più razionale e attenta utilizzazione delle ore di straordinario a disposizione per ogni struttura.

Si segnala, inoltre, che i suddetti contingenti di ore sono sempre riferiti alla Unità Organica o Struttura Organizzativa e non al singolo dipendente. Sugli attestati di presenza, sotto la piena e diretta responsabilità del Direttore/Dirigente/Responsabile, dovranno registrarsi esclusivamente le ore di lavoro straordinario rientranti nel monte ore assegnato e nel limite individuale autorizzato. Si potranno quindi autorizzare singoli dipendenti ad effettuare lavoro straordinario fino al limite massimo di 200 ore annue nell’ambito del plafond assegnato alla Struttura.
Si raccomandano i Direttori/Dirigenti/Responsabili d i autorizzare il ricorso alle prestazioni di lavoro straordinario rimanendo assolutamente entro i limiti indicati. Lo sforamento dei limiti del monte ore assegnato non comporta alcun obbligo di corresponsione e dovrà essere oggetto di apposito piano di recupero delle ore eccedenti da parte del Direttore/Dirigente/Responsabile.

Con la presente corre l’obbligo di segnalare quanto segue:

  • Il lavoro straordinario non è compatibile con il lavoro agile;
  • il lavoro straordinario non deve essere inteso come strumento ordinario di programmazione del lavoro;
  • il ricorso alle ore di prestazioni di lavoro straordinario è consentito solo in presenza di effettive esigenze di servizio;
  • il lavoro in orario straordinario deve essere autorizzato preventivamente, deve essere documentato e accertato a cura del Direttore/Dirigente/Responsabile nella sua qualità di datore di lavoro;
  • è vietato il ricorso all’orario di lavoro straordinario in assenza di idonei strumenti elettronici di rilevazione della presenza.

Distinti saluti

IL DIRIGENTE
Raimondi
Pierluigi