Notifica 0006436/2021 [ Nota informativa straordinario 2021 II semestre]

 

Ai Direttori delle Unità organiche e
Strutture CNR

 

Oggetto: comunicazione in materia di lavoro straordinario – ANNO 2021

 

 

Egregio Direttore/Dirigente/Responsabile,

con riferimento alla precedente nota di questo Ufficio ad oggetto “prima comunicazione anno 2021 in materia di lavoro straordinario – I semestre 2021”, si comunica che ciascuna Struttura ha a disposizione un contingente annuo di ore per lavoro straordinario risultante dal prodotto tra 45 ore ed il numero dei dipendenti aventi diritto a percepire il compenso per tale prestazione (personale dei livelli IV-VIII).

Qualora non vi fosse rispondenza fra il suddetto numero dei dipendenti ed il personale effettivamente in servizio si prega i Direttori/Dirigenti/Responsabili di darne immediata comunicazione, anche tramite e-mail, all’Ufficio Gestione Risorse Umane ai seguenti indirizzi di posta elettronica CNR:

- segreteria.ugru[@]cnr.it;

- massimiliano.tarquini[@]cnr.it.

Relativamente alla gestione dell’orario straordinario del personale a tempo determinato - a valere su fonti esterne -, il Responsabile di struttura dovrà verificare la copertura della spesa, anche attraverso apposite di variazioni bilancio, al fine di garantire la copertura dell’onere in argomento (limite massimo annuale 200/ore/dipendente - TD fonti esterne).

Si segnala che i suddetti contingenti di ore sono sempre riferiti alla Unità Organica o Struttura Organizzativa e non al singolo dipendente. Sugli attestati di presenza, sotto la piena e diretta responsabilità del Direttore/Dirigente/Responsabile, dovranno registrarsi esclusivamente le ore di lavoro straordinario rientranti nel monte ore assegnato e nel limite individuale autorizzato. Si potranno quindi autorizzare i singoli dipendenti ad effettuare lavoro straordinario fino al limite massimo di 200 ore annue nell’ambito del plafond assegnato alla Struttura. Si raccomandano quindiDirettori/Dirigenti/Responsabili ad autorizzare il ricorso alle prestazioni di lavoro straordinario rimanendo assolutamente entro i limiti indicati. Lo sforamento dei limiti del monte ore assegnato non comporta alcun obbligo di corresponsione e dovrà essere oggetto di apposito piano di recupero delle ore eccedentarie da parte del Direttore/Dirigente/Responsabile.

Con la presente corre l’obbligo di segnalare quanto segue:

  • Il lavoro straordinario non è compatibile con il lavoro agile;
  • il lavoro straordinario non deve essere inteso come strumento ordinario di programmazione del lavoro;
  • il ricorso alle ore di prestazioni di lavoro straordinario è consentito solo in presenza di effettive esigenze di servizio;
  • il lavoro in orario straordinario deve essere autorizzato preventivamente, deve essere documentato e accertato a cura del Direttore/Dirigente/Responsabile nella sua qualità di datore di lavoro;
  • è vietato il ricorso all’orario di lavoro straordinario in assenza di idonei strumenti elettronici di rilevazione della presenza.

Distinti saluti.

IL DIRIGENTE
RAIMONDI
PIERLUIGI