Notifica 0047695/2020 [Esito monitoraggio al 30 giugno 2020_Assolvimento obblighi di pubblicazione ai sensi del DLgs n 33_2013 così come modificato e integrato dal DLgs 97_2017]

Con riferimento all'oggetto e su indicazione del Dott. Raimondi si trasmette la nota in allegato.

Distinti saluti
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Segreteria Ufficio Gestione Risorse Umane
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Centrale Gestione Risorse
P.le Aldo Moro 7 - 00185 - Roma
E-mail:segreteria.ugru@cnr.it

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Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
Dott. Pierluigi Raimondi
 

Ai Dirigenti degli Uffici Dirigenziali SAC
dirigenti.sede@.cnr.it

Responsabili Unità SAC
strutture.centrali@cnr.it

Direttori Dipartimento
dipartimenticnr@cnr.it

Direttori Istituto
istituticnr@cnr.it

E.p.c. Direttore Generale CNR
Dott. Giambattista Brignone
direttore.generale@cnr.it

Direttore della Direzione Centrale
Gestione delle Risorse
direzione.risorse@cnr.it

Organismo Indipendente di Valutazione
oiv@cnr.it

Loro Sedi

 

Oggetto: Esito monitoraggio al 30 giugno 2020 - Assolvimento obblighi di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 così come modificato e integrato dal D. Lgs. 97/2017

 

Gentili Colleghi,
con la presente si trasmette, ai sensi dell’art. 43 del D.lgs. n. 33/2013, l’esito del monitoraggio periodico effettuato alla data del 30 giugno 2020 sull’assolvimento da parte dell’Ente degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente (Allegato 1).

Si sollecitano le SS.LL., laddove ancora non avessero provveduto, a pubblicare e aggiornare tempestivamente, per la parte di propria competenza, tutti i dati, le informazioni e i documenti per i quali ricorre l’obbligo di pubblicazione. A tal riguardo si ricorda, altresì, l’obbligo, in capo a ciascun Dirigente, Direttore e Responsabile di monitorare costantemente gli adempimenti sulla trasparenza, garantendo il tempestivo e regolare flusso delle informazioni da pubblicare nonché il rispetto dei criteri di qualità richiesti (completezza, aggiornamento, formato di dati aperti).

Rispetto alla pubblicazione e aggiornamento degli obblighi in oggetto, si ritiene opportuno specificare quanto segue:

  • relativamente alla sezione “Consulenti e collaboratori” sono in fase di implementazione le funzionalità per il caricamento da parte delle SS.LL. dei documenti concernenti le “Dichiarazioni rilasciate dai consulenti/collaboratori in merito alla insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi in relazione all'eventuale titolarità di incarichi o cariche di enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e sullo svolgimento di attività professionali” e all’”Attestazione dell'avvenuta verifica dell'insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse” da parte dei direttori/dirigenti/responsabili delle strutture che conferiscono gli incarichi;
  • relativamente alla sezioni “Organizzazione” e “Personale” si fa presente che l’aggiornamento annuale delle relative dichiarazioni e documenti deve essere effettuato entro il 31 marzo, come indicato nelle colonne “Aggiornamento” e “Tempistica pubblicazione/aggiornamento” della tabella presente allAllegato 1, al fine di allineare, a detta scadenza, le dichiarazioni e i documenti da pubblicare da parte delle SS.LL.

LAllegato 2 riporta, sotto forma di grafico, la percentuale di pubblicazione e aggiornamento sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione in oggetto, mentre l’Allegato 3 rappresenta la situazione grafica degli adempimenti in materia in capo ai Direttori della Rete Scientifica.

Con riferimento a questi ultimi, si fa presente che la bassa percentuale di pubblicazione/aggiornamento dei dati registrata, deriva in alcuni casi dal significativo processo di riorganizzazione che ha investito di recente la Rete Scientifica.

Pertanto, l’azione del sottoscritto, in qualità di RPCT, per il secondo semestre dell’anno in corso si concentrerà, attraverso un costante rapporto con i Direttori della Rete Scientifica e loro Referenti, al significativo miglioramento delle percentuali relativi a tali obblighi.

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti in ordine ai singoli obblighi di pubblicazione, sono a disposizione la Dott.ssa Daniela Niccoli (daniela.niccoli@cnr.it) e l’ing. Andrea Viticoli (andrea.viticoli@cnr.it).

L’RPCT

RAIMONDI
PIERLUIGI