Notifica 0066703/2020 - Ulteriore Censimento, sintetico e analitico, circa le spese sostenute e/o da sostenere per la gestione dell’emergenza COVID-19 dalle Strutture CNR fino al 31.12.2020, richiesto dopo riunione con l’Ufficio Bilancio del CNR.

Si trasmette la nota prot. AMMCEN n. 066703 del 23/10/2020 per l'avvio del Censimento in oggetto.

Si ricorda, come indicato nella suddetta nota, che il termine ultimo per l'invio dei documenti compilati è fissato a martedì 03 NOVEMBRE 2020

Ringraziando anticipatamente per la fattiva collaborazione, colgo l'occasione per augurare a tutti un buon lavoro.

Pierpaolo Orrico

Dirigente
Ufficio Servizi Generali
Direzione Centrale Servizi per la Ricerca
Consiglio Nazionale delle Ricerche
P.le A. Moro, 7 - 00185 Roma
Telefono 06 4993 2439/2213
Fax 06 4993 2217

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PROT. AMMCEN n. 0066703del 23/10/2020

Ai Direttori/Responsabili
delle Unità Organiche e Strutture
del CNR
Loro Sedi

e p.c. Dott. Angelo Grisanti
Ufficio Bilancio
CNR SEDE

Dott. Giambattista Brignone
Direttore Generale
CNR SEDE

 

 

Oggetto: Ulteriore Censimento, sintetico e analitico, circa le spese sostenute e/o da sostenere per la gestione dell’emergenza COVID-19 dalle Strutture CNR fino al 31.12.2020, richiesto dopo riunione con l’Ufficio Bilancio del CNR.

 

Gentili Colleghe e Colleghi,

l’Ufficio Servizi Generali ha avviato, con nota protocollo n. 0057034/2020 del 18/09/2020, un censimento per la raccolta delle informazioni da tutti gli Istituti CNR (sedi principali e articolazioni territoriali) e dalle Aree della Ricerca per rilevare il fabbisogno effettivo del rimborso per le spese sostenute e/o da sostenere dalle Strutture CNR fino al 31.12.2020, per la gestione dell’emergenza epidemiologica COVID-19 (nota protocollo n. AMMCEN n. 0057034/2020 del 18/09/2020.

Dopo aver collezionato i dati che tutte le Strutture CNR hanno comunicato tramite il censimento citato sopra, l’Ufficio Servizi Generali ha trasmesso il tutto all’Ufficio Bilancio del CNR.

In data 08.10.2020, il Dirigente dell’Ufficio Bilancio, Dott. Angelo Grisanti, attraverso la nota protocollo n. AMMCEN n. 0062435/2020 del 08/10/2020 (Allegato_1), ha trasmesso una comunicazione relativa a un riscontro oggettivo circa il documento finale presentato dall’Ufficio Servizi Generali, contenente tutte le richieste di rimborso per le spese sostenute e da sostenere da parte delle Strutture CNR per la gestione dell’emergenza epidemiologica COVID-19 entro il 31.12.2020.

Da quanto emerso, dopo ulteriori approfondimenti e riunioni, per agevolare la predisposizione della documentazione necessaria, come richiesto dall’Ufficio Bilancio, da presentare agli Organi e Uffici competenti del CNR per avviare l’iter di approvazione del rimborso delle spese in oggetto effettuate dalle Strutture CNR, l’Ufficio Servizi Generali è costretto a richiedere un ulteriore sforzo alle medesime inserite in indirizzo, nell’integrare quanto trasmesso in precedenza, per facilitare la predisposizione e presentazione di tali informazioni necessarie per l’accettazione del trasferimento dal Fondo di Riserva dell’Ente (art.18 del Regolamento di amministrazione, contabilità e finanza del Consiglio Nazionale delle Ricerche approvato con decreto del Presidente del CNR del 4 maggio 2005 prot. n. 0025034 G.U. n. 124 del 30/05/2005 - S.O. n. 101), le somme necessarie al completamento dell’iter atto a garantire l’esecuzione del rimborso delle spese a tutte le Strutture CNR coinvolte.

Inoltre, come riferito dall’Ufficio Bilancio, gli acquisti posti a rimborso (rimborsabili) riguardano SOLO i seguenti descrittivi di spesa:

  • mascherine chirurgiche (ante fornitura da parte dell’Ufficio Servizi Generali);
  • servizio di pulizia integrativo COVID di ogni Struttura CNR;
  • dispenser/gel/prodotti igienizzanti;
  • termoscanner e/o termometri.

Quindi, per quanto detto sopra, ciascuna Struttura CNR in indirizzo dovrà compilare il nuovo documento “allegato_2” , il quale è composto da due fogli di lavoro (SINTESI e ANALITICO), e MANTENENDO IL FORMATO ORIGINARIO EXCEL trasmetterlo, tramite mail all’indirizzo protocollo-ammcen[@]pec.cnr.it alla cortese attenzione dell’Ufficio Servizi Generali (segreteria.usg[@]cnr.it), entro e non oltre martedì 03 NOVEMBRE 2020 contestualmente alla nota di trasmissione a firma del Direttore/Responsabile, copia in formato PDF (firmato digitalmente) dell’allegato_2 su citato e in formato zip. tutta la documentazione relativa alle spese sostenute per la gestione dell’emergenza COVID19 fino ad ora. Si ricorda, come sottolineato in diverse riunioni con l’Ufficio Bilancio, in merito alle informazioni di spesa, è necessario allegare per ogni acquisto SOSTENUTO posto a rimborso, rispettando quanto descritto sopra per le categorie di spesa, i seguenti documenti per l’eventuale futura variazione a favore delle Strutture CNR richiedenti:

  • determina a contrarre;
  • fattura;
  • impegno di spesa;
  • mandato di pagamento;

Per gli acquisti effettuati tramite fondo economale, sarà necessario trasmettere come documentazione di spesa:

  • copia scontrino;
  • attestazione/nota del Direttore/Responsabile

Per gli acquisti da effettuare, se possibile allegare copia preventivo di spesa.

Inoltre, per gli acquisti già sostenuti, le Strutture CNR dovranno indicare i corrispettivi dati contabili, “voce di spesa” e “GAE”, dove l’Ufficio Bilancio provvederà ad effettuare le relative variazioni; invece, per le acquisizioni ancora da effettuare entro il 31.12.2020, le Strutture CNR dovranno indicare la corretta voce di spesa facendo riferimento alla nota “allegato_3” del Direttore Generale con protocollo n. 0056178/2020 del 15.09.2020 avente per oggetto “DM n. 294 del 14/7/2020. Ripartizione Fondo per le esigenze emergenziali del sistema dell'università, delle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli enti di ricerca”, dove nello specifico vengono descritte le voci di spesa riferite all’emergenza sanitaria in atto:

  • 13125 Equipaggiamento - emergenza Covid 19
  • 13126 Dispositivi medici - emergenza Covid 19
  • 13127 Altri beni e prodotti sanitari - emergenza Covid 19
  • 13128 Noleggi di attrezzature scientifiche e sanitarie - emergenza Covid 19
  • 13129 Altre prestazioni professionali e specialistiche - emergenza Covid 19
  • 13130 Pulizia - emergenza Covid 19”

Per quanto riguarda gli Istituti CNR, la compilazione e la trasmissione dell’“allegato_2” dovrà avvenire con un unico documento a cura e firma del Direttore contenente le informazioni sia per la Sede principale che delle eventuali sedi secondarie.

Si chiede, per motivi tecnico lavorativi di inserire per oggetto alla mail suddetta al momento della trasmissione formale: “ACRONIMO STRUTTURA – II CENSIMENTO SPESE COVID -”.

Quindi, per quanto detto sopra, le Strutture CNR in indirizzo, considerata l’importanza delle operazioni descritte, sono tenute a dare massima applicazione a quanto rappresentato nella presente nota e a rispettare i termini e le modalità di esecuzione degli adempimenti descritti. Tale scadenza ha carattere di IMPROROGABILITA`, poiché l’Ufficio, una volta ricevuta tutta documentazione, collezionati i dati, dovrà attivare il processo finalizzato alla predisposizione delle relative operazioni di carattere amministrativo contabile atte a rimborsare le spese già sostenute per la gestione “emergenza COVID-19” e quelle che si prevede il pagamento entro il 31 dicembre 2020., da presentare il tutto agli Organi e Uffici competenti dell’Ente, dopo verifica da parte dell’Ufficio Bilancio.

Il non rispetto della scadenza del 03 novembre 2020 potrebbe pregiudicare la potenziale restituzione delle somme stesse, nonché un ritardo nell’iter amministrativo descritto sopra.

Si ricorda infine, di indicare all’interno del documento “allegato_2” la corretta codifica contabile completa del CdS (riferimento SIGLA), sia per la Sede principale sia per l’eventuale sede secondaria, poiché una volta disposto il trasferimento dal Fondo di Riserva dell’Ente, le somme verranno trasferite direttamente alle Strutture coinvolte, con variazione di bilancio.

Per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni è possibile contattare il Dott. Pierpaolo Orrico, all’indirizzo mail segreteria.usg[@]cnr.it ovvero contattare il Dott. Matteo Ciaschi al numero telefonico fisso 06-49932112 mobile 331.6778073 o all’indirizzo mail matteo.ciaschi[@]cnr.it.

Pierpaolo Orrico
ORRICO
PIERPAOLO

 

Sintesi attività

 

Allegati:

 

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