Notifica 0084805/2022 [Piano di Riorganizzazione e Rilancio del CNR ]

LA PRESIDENTE

 

Alla Cortese attenzione di
Direttori di Dipartimento
Direttori di Istituto
Consiglio Scientifico
Consigli Scientifici di Dipartimento
Consigli di Istituto
Organizzazioni sindacali
Personale del CNR
Comitato Strategico “Supervisory Board”

 

Gentilissime, Gentilissimi,

l’adozione delle Linee guida per la stesura e attuazione del Piano di Riorganizzazione e Rilancio da parte del Consiglio di Amministrazione dell'Ente, nello scorso mese di gennaio, ha dato il via al ben noto e condiviso percorso di ideazione e redazione di un articolato documento poi sottoposto, nei termini di legge, alle istituzioni competenti. Ora possiamo finalmente annunciare che il Piano di Riorganizzazione e Rilancio del CNR è stato formalmente approvato, avendo concluso – con la registrazione alla Corte dei Conti – l’iter autorizzativo previsto.

La prima versione trasmessa nel mese di giugno è stata infatti aggiornata, nello scorso mese di settembre, in seguito alla richiesta di modifica del Piano trasmessaci dal MUR con allegate le note del MEF, allineando gli stanziamenti richiesti a quanto disposto nella Legge di bilancio 234/2021.
Pur nella necessità di strutturare le azioni previste a finanziamento e legislazione vigente, le modifiche introdotte non hanno mutato l’impianto strategico generale, confermando le attività e le riforme organizzative nonché la visione strategica sulle attività di ricerca e sull’organizzazione della rete scientifica già rese note alla comunità del CNR e a tutti gli stakeholder.

Le richieste di modifiche normative avanzate dal CNR e contenute nella versione originaria del Piano sono state comunque indicate nel documento approvato per poter essere tenute in considerazione nel corso degli sviluppi futuri, in quanto strategiche per il miglioramento della gestione e dell’organizzazione, con potenziale effetto positivo anche sugli altri enti di ricerca. Da un punto di vista gestionale, ci si è trovati a dover fronteggiare una situazione ereditata dal passato di sottodimensionamento delle strutture adibite alla gestione e al controllo, per le quali è già stata avviata una prima compensazione.

Nei mesi scorsi, in attesa dell’approvazione formale del Piano e nel conforto del parere positivo già pervenuto da parte delle istituzioni, alcune prioritarie linee di azione sono state attivate – come illustrato nel corso di una recente presentazione a tutti i Direttori di Dipartimento e Istituto – per favorire una maggiore flessibilità gestionale e avviare il disegno della nuova filosofia organizzativa.

Il Piano di Riorganizzazione e Rilancio diventa ufficialmente realtà in un momento in cui l’Ente, anche grazie all’avvio delle celebrazioni del Centenario, vive sentimenti di grande attesa e fermento. Viene trasmesso a tutte e tutti Voi, protagonisti di un processo che contribuirà a rimettere al centro delle strategie del Paese la ricerca scientifica e guadagnare un posizionamento migliore della ricerca italiana nel mondo.

Buon lavoro,
Maria Chiara Carrozza

Roma, 21 novembre 2022

PDF versionPIANO DI RIORGANIZZAZIONE E RILANCIO 21 novembre 2022