Notifica protocollo 0013295/2020 [Prima comunicazione anno 2020 in materia di lavoro straordinario – I semestre 2020.]

DIREZIONE CENTRALE GESTIONE DELLE RISORSE
Ufficio Gestione Risorse Umane
Dott. Pierluigi Raimondi

 

Ai Direttori delle Unità organiche e Strutture CNR

Oggetto: prima comunicazione anno 2020 in materia di lavoro straordinario – I semestre 2020.

Egregio Direttore/Dirigente/Responsabile,

con la presente si forniscono le direttive atte a disciplinare le modalità di attribuzione del monte ore per lo svolgimento del lavoro straordinario per il I semestre anno 2020.

Il totale delle ore assegnate a ciascuna struttura, per il I semestre, è il prodotto fra numero 20/ore ed il numero dei dipendenti assegnati alla singola struttura e aventi diritto (IV-VIII livello). La II tranche verrà formalizzata entro il mese di giugno c.a..

Nell’ambito del monte ore I semestre 2020 ogni Direttore/Dirigente/Responsabile può liberamente gestire il proprio plafond a disposizione nel limite massimo individuale per singolo dipendente (limite massimo annuale 200/ore/dipendente).

Qualora non vi fosse rispondenza fra il suddetto numero dei dipendenti ed il personale effettivamente in servizio si prega i Direttori/Dirigenti/Responsabili di darne immediata comunicazione, anche tramite e-mail, all’Ufficio Gestione Risorse Umane ai seguenti indirizzi di posta elettronica CNR:

  • segreteria.ugru[@]cnr.it;
  • massimiliano.tarquini[@]cnr.it.

Relativamente alla gestione dell’orario straordinario del personale a tempo determinato - a valere su fonti esterne -, il Responsabile di struttura dovrà verificare la copertura della spesa, anche attraverso apposite di variazioni bilancio, al fine di garantire la copertura dell’onere in argomento (limite massimo annuale 200/ore/dipendente - TD fonti esterne).

Si richiama inoltre l’attenzione delle SS.LL. sulla assoluta necessità di una più razionale e attenta utilizzazione delle ore di straordinario a disposizione per ogni struttura.

Si segnala, inoltre, che i suddetti contingenti di ore sono sempre riferiti alla Unità Organica o Struttura Organizzativa e non al singolo dipendente. Sugli attestati di presenza, sotto la piena e diretta responsabilità del Direttore/Dirigente/Responsabile, dovranno registrarsi esclusivamente le ore di lavoro straordinario rientranti nel monte ore assegnato e nel limite individuale autorizzato. Si potranno quindi autorizzare singoli dipendenti ad effettuare lavoro straordinario fino al limite massimo di 200 ore annue nell’ambito del plafond assegnato alla Struttura. Si raccomandano quindi i Direttori/Dirigenti/Responsabili ad autorizzare il ricorso alle prestazioni di lavoro straordinario rimanendo assolutamente entro i limiti indicati. Lo sforamento dei limiti del monte ore assegnato non comporta alcun obbligo di corresponsione e dovrà essere oggetto di apposito piano di recupero delle ore eccedentarie da parte del Direttore/Dirigente/Responsabile.

Con la presente corre l’obbligo di segnalare quanto segue:

  • il lavoro straordinario non deve essere inteso come strumento ordinario di programmazione del lavoro;
  • il ricorso alle ore di prestazioni di lavoro straordinario è consentito solo in presenza di effettive esigenze di servizio;
  • il lavoro in orario straordinario deve essere autorizzato preventivamente, deve essere documentato e accertato a cura del Direttore/Dirigente/Responsabile nella sua qualità di datore di lavoro;
  • è vietato il ricorso all’orario di lavoro straordinario in assenza di idonei strumenti elettronici di rilevazione della presenza.

Distinti saluti.

IL DIRIGENTE
RAIMONDI
PIERLUIGI
19.02.2020