Notizie dal CNR di Angelo Viotti


Cari Colleghi,
per domani alle 11.00 è convocato il CSG per un saluto da parte del nuovo presidente, nessun ordine del giorno è stato comunicato.
Il DVS si sta completando e la commissione coordinata da Francesco Salamini e presieduta dal nuovo presidente dovrebbe terminare i lavori entro il 10 di aprile. Sarà prodotto un documento di poco più di 50 pagine.
Il CdA ha costituito per ogni costituendo dipartimento dei comitati di gestione di tre componenti, che dovranno accompagnare e concludere nei prossimi mesi collocazioni degli istituti nei nuovi dipartimenti ed eventuali loro accorpamenti secondo le prospettive dettate del DVS. Speriamo che i vertici si facciano vivi comunicando i nomi dei componenti.
Entro un mese sarà nominato il nuovo direttore generale ed entro aprile i nuovi regolamenti saranno inviati al MIUR per la loro approvazione,  se tutto filerà liscio saranno in pieno vigore da circa i primi di giugno.
I progetti premiali sono ancora la dal concludersi, entro la fine di aprile dovremmo avere notizie.
Così come per i bandi dei Bandiera si dovrà attendere ancora qualche settimana non più di sei, c’è un problema il CdA nei mesi scorsi aveva cercato di uniformare la modulistica delle call dei bandi, ma forse si era messo in un “cul de sac” i progetti sono così diversi tra loro che è quasi impossibile uniformare, speriamo che il nuovo presidente dia una sterzata a questa situazione e anche ad altre dove si stanno affermando interessi personali.
E a proposito dei progetti, chi gridava e faceva riferimento a poca trasparenza e alla necessità di peer review, con un po’ di ipocrisia e tanta faccia tosta, tra poco sarà scoperto con le mani nella marmellata.
Molto probabilmente questa sarà l’ultima riunione di questo CSG, il prossimo CS sarà nominato entro il 15 di maggio appena la commissione comunicherà al CdA i nominativi dei due gruppi, interni ed esterni.

Buon lavoro e come sempre un cordiale saluto.

Angelo Viotti