Notte dei Ricercatori 2018- Riunione Venerdì 29 h 11.00 Sala Kilby

Cari colleghi,

vi scrivo perché ho il piacere di informarvi che il progetto SHARPER (Sharing Researchers’ for Evidences and Resilience), mirato all’organizzazione della Notte Europea del Ricercatore, è stato approvato. Ciò significa che sarà possibile realizzare questo evento a Catania sia il 28 Settembre 2018 sia il 27 Settembre 2019 (è possibile vedere la precedente edizione al: https://sites.google.com/site/sharper2014nottedeiricercatori/sharper2016-7).

Il progetto prevede la partecipazione di 11 città italiane (Trieste, Pavia, Ancona, Macerata, Perugia, L'Aquila, Napoli, Palermo, Catania, Cagliari e Nuoro). Il coordinamento locale è a cura dell’INFN, mentre il CNR-IMM (HQ e Univ.) è partner nazionale (insieme a tutti gli enti di ricerca ed accademici del territorio catanese). In sostanza, vi sarà il coinvolgimento di tutto il mondo della ricerca catanese.

Con Maria (in cc e referente per l’IMM Univ.) stiamo chiedendo l’autorizzazione al comune per una postazione nei pressi di San Berillo in cui realizzare alcune attività per bambini, esperimenti indirizzati ad un pubblico giovane e adulto, nonché incontri con ricercatori e ricercatrici che parlino della loro attività e della loro esperienza.  La scelta della location rispecchia il nostro desiderio di raggiungere quella fetta di cittadinanza che sarebbe difficilmente attratta da tali iniziative. Per inciso, vi preannuncio che l’associazione Addiopizzo – Catania aderirà all’iniziativa, garantendo la sua presenza mediante l’allestimento di un banchetto.

Vi propongo, pertanto, di vederci Venerdì 29 giugno, alle h. 11.00 in sala Kilby per descrivervi brevemente gli obiettivi e le attività. E, soprattutto, per sondare la vostra disponibilità a darci un contributo fattivo alla realizzazione dell’evento. Siete tutti invitati: i giovani soprattutto per il loro entusiasmo ed i senior per la loro esperienza… abbiamo tutti qualcosa da offrire :-).

Chiaramente non potremo mai essere tutti contemporaneamente presenti, pertanto invito coloro i quali fossero impossibilitati (ma interessati) a partecipare alla riunione, di contattarmi in separata sede.

Questo evento rappresenta non solo una bella opportunità per dare la giusta visibilità al nostro istituto ed al nostro lavoro ma ci darà, inoltre, la possibilità di cimentarci in ruoli raramente coperti (contatto con un pubblico eterogeneo, molto eterogeneo,che ci ricambierà in termini di calore umano :-).

In attesa di un vostro feedback,

un caro saluto.

Simona

Simona Boninelli
CNR IMM
Strada VIII, 5
95121 - Catania, Italy
E-mail: simona.boninelli@ct.infn.it