Notte Europea dei Ricercatori- Partecipazione IMM

Cari colleghi,

vi scriviamo per informarvi che anche quest'anno siamo coinvolti, nell'ambito del progetto Sharper (http://www.sharper-night.it/), nella organizzazione della Notte Europea dei Ricercatori (NdR) a Catania. L’evento si terrà il 27 novembre prossimo, sebbene alcune attività saranno estese a tutta la settimana (dal 23 al 27), principalmente in modalità online. Ci piace constatare che, nonostante i tempi bui, quest'anno la partecipazione di tutta la comunità della ricerca catanese è particolarmente attiva e massiccia.

Per quanto riguarda il nostro contributo, stiamo promuovendo alcune attività di presenza (con tutte le accortezze del caso) e indirizzate agli studenti delle scuole medie perché riteniamo che mantenere una, seppur minima, componente di presenza sia importante sia per i giovani sia per noi adulti. Qualora la modalità in presenza non fosse attuabile, le attività si svolgeranno in modalità online sulle piattaforme già usate dalle scuole per la didattica a distanza.
A questa attività, va aggiunta una nostra partecipazione all'evento del 27 pomeriggio che consiste in una sorta di "maratona" (on-line) che vedrà coinvolti tutti i partner catanesi.

Come per gli anni scorsi, l'ambizione di questo messaggio è di raccogliere la vostra adesione per contribuire al successo di questa iniziativa.

La nostra proposta di attività nelle scuole prevede l'intervento di un ricercatore per volta in ciascuna classe (in modalità on-line o di presenza) che affronterà uno dei seguenti temi:
 (i) "Le nanotecnologie, amiche dell'uomo"
 (ii) "La ricerca si tinge di rosa".

Come vedete, ci siamo mantenuti su tematiche molto ampie in modo da consentire a chiunque di declinare l'iniziativa come meglio crede, con la richiesta di riferirsi alla sostenibilità della propria ricerca. Ogni intervento, della durata di una mezz'oretta, prevede una presentazione di 20 minuti seguita da un quiz a premi basato su Kahoot (saremo tutti istruiti da Antonio Mio sull'utilizzo di questo programma). La presentazione può essere supportata da slides, può prevedere esperimenti e viaggi virtuali nei nostri laboratori e, soprattutto, dovrà rispondere alle curiosità dei ragazzi.

Abbiamo ricevuto un grosso numero di richieste da parte delle scuole, pertanto il contributo di ciascuno di voi è indispensabile, soprattutto dei più giovani che possiedono quelle doti di leggerezza e vitalità, che sono fondamentali in questo tipo di iniziative.

Vi ringraziamo per quanti di voi vorranno partecipare,
un caro saluto.
Maria e Simona

Simona Boninelli
CNR IMM
Strada VIII, 5
95121 - Catania, Italy
E-mail: simona.boninelli[@]ct.infn.it