Notte Europea del Ricercatore Palazzo Minoriti Catania il 27 Settembre 2019

Cari colleghi,
vi scrivo per informarvi che, come l'anno scorso, anche quest'anno si svolgerà la Notte Europea del Ricercatore nella serata di Venerdì 27 Settembre. Noi saremo presenti a Palazzo Minoriti, Catania, con le seguenti attività.

  1. STUZZICO IL #NANOMONDO: sarà allestito uno stand in cui si effettueranno esperimenti ideati per un pubblico infantile.
  2. NANOTECNOLOGIE AMICHE DELL’UOMO, con esperimenti dedicati ad un pubblico adulto.
  3. SPEAKER CORNER: il/la ricercatore/trice racconterà in 8 minuti la sua attività di ricerca inquadrandola in un contesto divulgativo.
  4. CAFFE' SCIENTIFICO ALL'APERTO.

Le attività 1-3 sono state già svolte lo scorso anno (e quindi sono di vostra conoscenza), mi preme introdurvi l'attività n.ro 4: tratta di STORIE DI RIENTRI DEI CERVELLI. Si tratta di un caffè-scientifico i cui protagonisti sono coloro che, dopo avere lavorato all'estero senza alcuna certezza del rientro, hanno deciso di scommetersi e sono ritornati in Italia. Questi ricercatori racconteranno la LORO STORIA, personale e lavorativa, ad un pubblico di giovani.

Se qualcuno di voi volesse partecipare in maniera attiva nella realizzazione di queste attività, è il benvenuto. Non è necessario che si inventi qualche esperimento (che sarebbe comunque ben accetto), basta essere dei nostri.

Gli interessati possono contattarmi per stabilire il loro intervento nel programma della serata.

Grazie e ciao
Simona

Simona Boninelli
CNR IMM
Strada VIII, 5
95121 - Catania, Italy