NR "GAIA BLU": Manifestazione di Interesse Gruppi i Lavoro

 

AVVISO INTERNO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA
PARTECIPAZIONE AI GRUPPI DI LAVORO CON COMPITI DI SUPPORTO ALLE
ATTIVITA’ COLLEGATE ALLA OPERATIVITA’ DELLA N/R “GAIA BLU”

 

Si rende noto che il Consiglio di Amministrazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha approvato con delibera n. 368 del 21 novembre 2023 il modello di gestione della N/R “Gaia Blu”, dando mandato all’Ufficio Infrastrutture di Ricerca di avviare le procedure connesse all’implementazione ed applicazione dello stesso. A tal fine è prevista la costituzione di Gruppi di Lavoro con compiti collegati a:

  • Gestione del processo di accesso alla nave
  • Logistica ed Investimenti
  • Gestione dati
  • Comunicazione e outreach

Il dettaglio dei compiti di ciascun gruppo è riportato in Tabella 1.

L’Ente intende, quindi, acquisire manifestazioni di interesse allo scopo di individuare i componenti dei suddetti Gruppi i Lavoro a supporto diretto dell’Ufficio Infrastrutture di Ricerca per le attività connesse all’operatività dell’unità navale.

Per la partecipazione ai suddetti Gruppi di Lavoro sono richieste le seguenti competenze:

  • Pregressa esperienza nel settore di pertinenza di ciascun Gruppo di Lavoro;
  • Approfondita conoscenza delle consuetudini e della normativa nazionale ed europea nell’ambito di pertinenza di ciascuno dei Gruppi di Lavoro;
  • Adeguata conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
  • Competenze digitali;
  • Abilità nelle relazioni interpersonali e nel TeamWork;
  • Affidabilità e motivazione personale.

Tenuto conto dell’ampiezza delle competenze richieste, il numero di componenti per ogni gruppo di lavoro verrà definito sulla base delle manifestazioni pervenute in relazione al possesso di una o più delle succitate caratteristiche.

Tabella 1: Gruppi di lavoro per lagestione della N/R “Gaia Blu” e relative attività

Gruppo di Lavoro Attività
Gestione del processo di accesso alla nave
  • definire i criteri di selezione delle richieste nave da parte della comunità scientifica;
  • gestire il processo di valutazione delle proposte per l’accesso al tempo-nave, attivando dove necessario panels di valutazione scientifica;
  • stilare la programmazione annuale con proiezione biennale o pluriennale delle attività in mare e approvare eventuali adeguamenti;
  • analizzare le relazioni scientifiche presentate al termine delle campagne per verificare il raggiungimento degli obiettivi attesi;
  • stilare il piano di accesso all’infrastruttura e risolvere i principali problemi logistici legati alle attività nave;
  • identificare le opportunità di collaborazione scientifica o commerciale della nave e valutarne gli eventuali ritorni economici.
Logistica e Investimenti
  • fornire supporto logistico relativo alla preparazione delle attrezzature per le campagne oceanografiche, lo scarico e il carico dall’unità navale (es. operazioni di dogana) e il supporto tecnico durante le attività in mare;
  • gestire l’inventario delle strumentazioni di dotazione della unità navale, verificandone lo stato di manutenzione, eventuali rotture o malfunzionamenti durante le campagne, programmando interventi di riparazione;
  • analizzare i customer satisfaction presentati al termine delle campagne per verificare la necessità di interventi relativamente all’operatività della nave;
  • contribuire alla definizione di una strategia e delle priorità di spesa in relazione allo stato degli strumenti e alle nuove esigenze della comunità scientifica.
Gestione dati
  • definire la data-policy a partire dalle proposte più avanzate in materia elaborate dalla comunità scientifica e dagli Istituti marini in questi anni;
  • definizione di un form che i chief scientist selezionati devono firmare prima di salire a bordo circa l’impegno di lasciare a bordo copia di tutti i dati acquisiti durante la propria campagna;
  • essere punto di riferimento per l’utenza nello sviluppo e verifica dei piani per la gestione dei dati acquisiti favorendo un approccio Open Science promosso in ambito European Open Science Cloud(EOSC).
Comunicazione e outreach
  • definire un piano media annuale evidenziando le possibilità di eventi quando la nave è in porto e collegamenti quando la nave è operativa;
  • sviluppare un piano di comunicazione ad-hoc per le singole attività svolte su N/R “Gaia Blu”, inclusa la progettazione e gestione di una pagina web dedicata sul portale web CNR;
  • produrre materiale audio-video per la promozione delle attività in mare;
  • curare i rapporti con società di radio-televisione o pubblicitarie per lo svolgimento di documentari e/o spot laddove richiesto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Amministrazione si riserva la facoltà di scelta in relazione alle attitudini professionali e personali, senza redigere, all’esito della selezione, alcuna formale graduatoria.

La valutazione delle manifestazioni di disponibilità verrà effettuata da apposita commissione composta dai direttori degli Istituti CNR che si occupano di ricerca in ambito marino.

Modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse:

Il personale interessato al presente avviso, che ritenga di avere la professionalità idonea allo svolgimento delle attività in oggetto e che sia in possesso dei requisiti sopra indicati, dovrà trasmettere la manifestazione di interesse, esclusivamente via PEC all’indirizzo protocollo-ammcen@pec.cnr.it all’attenzione del Dirigente ad interim dell’Ufficio Infrastrutture di Ricerca improrogabilmente entro il giorno 8 gennaio 2024 utilizzando l'apposito modulo, debitamente datato e sottoscritto, allegato al presente avviso (All. A).

La manifestazione di interesse dovrà contenere a pena di esclusione:

  • il proprio curriculum professionale (max 2 cartelle), in formato europeo datato e firmato;
  • una breve nota motivazionale (max 1 cartelle) sostenuta dalle esperienze curriculari possedute, disponibilità personale di tempo per lo svolgimento delle attività.
  • l’attestazione, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, delle proprie generalità complete, dei propri recapiti, nonché del possesso di tutti i requisiti richiesti dal presente avviso;
  • l’attestazione di essere consapevole della veridicità di quanto dichiarato nella manifestazione di interesse e della documentazione prodotta e di essere a conoscenza delle responsabilità penali in caso di dichiarazione mendace o di falsità, secondo la normativa vigente;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

L’Amministrazione si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni contenute nella manifestazione di interesse e nel curriculum del candidato.

I dati personali forniti per la partecipazione al presente Avviso sono trattati dal CNR secondo le modalità dettagliatamente indicate nell’informativa allegata (All. BPDF version) resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 – RGPD.

Il Dirigente ad interim
Dott. Giuseppe Magnifico
Giuseppe Magnifico