NUOVA POSSIBILITA': Invito a partecipare al progetto di ricerca sull’orientamento in Italia

Egregio Responsabile del Servizio Orientamento

l’Inapp – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, in sinergia con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sta realizzando un’indagine che mira a delineare la panoramica dello stato del sistema di Orientamento Formativo in Italia.

La disturbiamo nuovamente perché la Sua collaborazione è fondamentale per il buon esito dell’indagine.

Il progetto di ricerca si sviluppa sotto la direzione di Anna Grimaldi, responsabile della Struttura Inclusione Sociale e della Struttura di supporto e coordinamento tecnico-scientifico del Dipartimento Sistemi Formativi dell’INAPP (ex ISFOL) ed è coordinato da Anna Ancora, ricercatrice della Struttura Inclusione sociale.

In allegato può trovare la richiesta di collaborazione a firma della Dottoressa Grimaldi.PDF version

Responsabile delle attività di rilevazione è la Società Ipsos, che tratterà i dati per nome e per conto dell’INAPP nel rispetto della normativa vigente.

Il questionario sarà disponibile fino al 30 giugno.

Faccia click qui per rispondere al questionario

In caso di problemi, provi a copiare ed incollare il seguente link nel suo browser.
https://www.ipsosricerche.it/cgi-bin/ciwweb.pl?studyname=STRJ22299QF&uid...

Il progetto prevede la somministrazione di un questionario online a Scuole, Atenei italiani, Agenzie formative, Centri di orientamento e Servizi per il lavoro e giovani dai 15 ai 17 anni. La struttura presso la quale lavora è stata selezionata per partecipare all’indagine e le chiediamo pertanto di dedicare qualche minuto del suo tempo a rispondere al questionario che le è stato inviato tramite il link allegato.

La partecipazione è volontaria ma la Sua collaborazione è fondamentale per il buon esito dell’indagine, che si pone non solo obiettivi conoscitivi ma anche la predisposizione di indicazioni di policy, al fine di promuovere una cultura delle politiche sui temi dell’orientamento che parta dall’ascolto dei bisogni sia della domanda che dell’offerta di servizi formativi. Consapevoli delle numerose attività che la struttura presso cui lavora promuove, ci impegniamo a ridurre al minimo il carico organizzativo connesso all’indagine. I dati verranno trattati a livello aggregato e serviranno alla redazione di pubblicazioni scientifiche e policy briefs.
Può consultare l'Informativa Privacy sul Trattamento dei dati facendo click sul link seguente:
Informativa Privacy

Sono, inoltre, previsti momenti di restituzione dei risultati alle strutture che hanno partecipato all’indagine.

Per qualsiasi chiarimento sul progetto non esiti a contattarci al seguente indirizzo e-mail a.ancora[@]inapp.org.

Per ricevere invece ulteriori informazioni sulle modalità di somministrazione, può contattare gabriella.scarcella[@]ipsos.com.

Infine per qualsiasi richiesta di supporto tecnico alla compilazione, può rivolgersi a massimiliano.dongiovanni[@]ipsos.com.

RingraziandoLa fin da ora per la disponibilità, Le invio le più vive cordialità.
Anna Grimaldi