Nuova sede dell'Area della ricerca del CNR di Catania

Egregio Presidente del CNR  prof. Massimo Inguscio,

Le trasmettiamo in allegato il  nuovo comunicato dell’RSU di Catania relativo l’argomento in oggetto.

Distinti saluti,
RSU Catania

Daniela Biondi
Donatella Romeo

 

-----------------------------------------------------------------

Comunicato RSU Catania
Oggetto: “Nuova sede dell’Area della ricerca del CNR di Catania”
Catania 25 maggio 2017
Il personale del CNR di Catania, riunitosi il 19 maggio c.a., chiede di essere informato in merito ai lavori della Commissione incaricata di valutare le offerte pervenute a seguito dell’ “Invito a manifestare interesse per l’Acquisto di immobile per la sede della propria Area della Ricerca di Catania, destinata a ospitare gli Istituti del CNR, all’interno del territorio del Comune di Catania” del mese di agosto 2016.
Il personale esprime forte preoccupazione in merito alla possibilità che i fondi stanziati dal CNR per realizzare investimenti immobiliari nell’area di Catania nel triennio 2016-2018 non vengano spesi a Catania per la realizzazione di una sede funzionale e di prestigio, come atteso da 30 anni.
Il personale, ribadendo quanto espresso nelle precedenti comunicazioni e dai verbali redatti dai Consigli di Istituto, auspica che il CNR prenda in considerazione, tra tutte le offerte pervenute, quelle che più rispondono ai requisiti logistici e di visibilità adeguati ad una produttiva attività di ricerca. In special modo che si tenga conto dell’esigenza di vicinanza con la Cittadella Universitaria, l’azienda Policlinico, gli Ospedali e altre strutture site nell’area urbana, con le quali esistono già rapporti di collaborazione attivi.
In particolare ritiene che, l’ulteriore disponibilità a trattare il prezzo manifestata dall’Ing. Lo Verde nella lettera inviata il 18 Maggio c.a. relativa all’immobile del ex Istituto scolastico Leonardo da Vinci, sia un’opportunità da tenere fortemente in considerazione. In riferimento a tale offerta, il personale dell’Area ha già espresso apprezzamento nella lettera del 01/03/2017, in quanto l’immobile, in buono stato di conservazione e manutenzione appare adeguato ad ospitare laboratori scientifici, possiede ampie sale per l’organizzazione di convegni, una sala mensa già attrezzata ed estese zone parcheggio. L’area, oltre agli spazi offerti in vendita al CNR, include impianti sportivi ed un ulteriore immobile, entrambi esclusi dalla trattativa. La presenza di ingressi e parcheggi indipendenti, garantisce comunque la totale autonomia tra le eventuali diverse realtà.
Il personale, ribadendo quanto già affermato nel comunicato dell’8 settembre 2016 in cui si esprimevano grandi perplessità derivanti da un eventuale trasferimento alla degradata zona industriale di Catania - perplessità espresse anche nei verbali dei Consigli d’Istituto degli Istituti afferenti all’area - auspica che la trattativa possa essere conclusa nei tempi previsti dal piano immobiliare dell’Ente e tali da non sprecare l’opportunità che alcune delle valide offerte di vendita pervenute rappresentano.