Nuovo Comitato Unico di Garanzia del CNR

 

Gentili colleghe e gentili colleghi,

 

sono lieto di annunciare la nascita del nuovo Comitato Unico di Garanzia (CUG), rinnovato per il 50% nella sua composizione, come da provvedimento del Direttore Generale del CNR.

Il CUG, alla cui presidenza ho avuto il piacere e l’onore di essere confermato, è un organismo interno all’Amministrazione, ma terzo e imparziale, con la funzione di garantire, nei luoghi di lavoro e nei riguardi di tutto il personale condizioni di parità e pari opportunità, benessere e assenza di discriminazioni, contribuendo ad assicurare un clima organizzativo rispettoso di equità e di principi etici comunemente condivisi. Al CUG sono attribuiti compiti propositivi, consultivi e di verifica, e la sua azione è orientata al sostegno del benessere organizzativo e relazionale complessivo del CNR, inteso come collettività.

Il nuovo CUG ha già predisposto l’avvio di azioni e attività sia innovative sia in continuità con le importanti esperienze del precedente mandato, che si è svolto per la prima metà sotto la presidenza della dott.ssa Giovanna Acampora e successivamente sotto quella del sottoscritto.

A tal riguardo, sono innanzitutto lieto di annunciare che già in questo mese riprenderanno le attività formative realizzate in collaborazione con l’Unità Formazione e Welfare; webinar, che hanno sempre registrato una importante partecipazione da parte del personale, e che costituiscono un’attività di aggiornamento professionale, rivolta sia al personale sia ai vertici dell’Ente. Queste iniziative si basano su un format divulgativo che prevede 45 minuti di docenza su temi specifici a cura di esperti ed esperte interne ed esterne al CNR e 15 minuti di domande da parte del pubblico. Tutti i webinar sono moderati da me e videoregistrati ai fini della loro successiva reperibilità presso il portale della formazione del CNR “GesFor”, dove, già oggi, accedendo mediante le proprie credenziali Siper, possono essere visionati gli 11 webinar erogati nel corso degli ultimi 12 mesi.

Di estrema rilevanza è poi la programmazione, entro la fine dell’anno, della realizzazione della seconda edizione dell’indagine Obiettivo benessere, che permetterà inoltre la prima e importante comparazione con i dati dell’edizione del 2022. Tale progetto riguarda una complessa e innovativa analisi del benessere organizzativo del personale del CNR con particolare attenzione all’aspetto qualitativo e quantitativo delle relazioni verticali e orizzontali, alle discriminazioni, alle molestie, al mobbing e al disagio nei luoghi di lavoro. In questa seconda edizione il progetto contemplerà anche l’ulteriore dimensione della disabilità e, finalizzato all’elaborazione di proposte e interventi, nonché a definire ulteriori attività di monitoraggio in tema di pari opportunità, conciliazione tra lavoro e tempo di vita privata, diversità e discriminazione, riguarderà inoltre il tema della considerazione pubblica del CNR e opinioni circa i vertici e la politica del CNR.

È inoltre in corso la rilevazione Bilancio di genere per la comunicazione, a cura di uno specifico gruppo di lavoro coordinato dal presidente del CUG e volto all’attuazione nell’Ente del Memorandum of Understanding “No Women No Panel” promosso dalla RAI; protocollo che prevede l’attivazione di azioni di monitoraggio e valutazione per sostenere una partecipazione equilibrata di donne e uomini all’attività di comunicazione istituzionale e di ricerca. I primi risultati di questa innovativa attività di monitoraggio, analisi e valutazione, che ha finora riguardato 587 eventi che hanno coinvolto il CNR tra il 2022 e il 2023, sono stati diffusi in occasione del recente convegno “No Women NO Panel - Senza donne non se ne parla”. Nell’ambito dei lavori di detto gruppo è inoltre prossima la diffusione di una guida di buone prassi in tema di linguaggio, comunicazione e divulgazione.

Non solo queste, ma molte altre idee e attività sono già in cantiere, segno positivo, e non scontato, di dinamismo e di una concreta attenzione da parte del CUG al benessere organizzativo e relazionale del personale del CNR.

Si ricorda che sul nuovo sito web del CUG, al momento in fase di finalizzazione, è già possibile reperire informazioni circa attività ed eventi, tra cui anche la nuova brochure di presentazione del Comitato.

 

Dott. Antonio Tintori Presidente CUG-CNR