NUOVO INCONTRO ARAN SU CODE CONTRATTUALI
Si è tenuto il 17 luglio u.s. un incontro in ARAN sulle code contrattuali di Scuola, Università e ricerca.
Per quanto attiene al nostro settore si è discusso del CONTRATTO DELLA RICERCA.
La nostra O.S ha rappresentato l’opportunità di posticipare la discussione di tale tematica alla luce dell’attuale revisione delle norme relative al Pre Ruolo di Università e Ricerca, attualmente in fase di revisione come preannunciato nei nostri precedenti comunicati.
Le altre code poi riguardavano tematiche specifiche di Università e Scuola.
Chiariamo, quindi che la discussione in ARAN sui Tecnologi riguarda solo l’introduzione, nel settore dell’Università, di tale figura professionale, a tutt’oggi mandante ed istituita con il D.L.36/2022.
Sul punto abbiamo solo ribadito che qualsiasi equiparazione tra i profili di due settori diversi dovrà tenere conto di quanto già previsto nei nostri enti, e che la FIR CISL è in qualsiasi momento pronta ad avviare percorsi ed iniziative dimostrative a sostegno e a rispetto delle carriere del nostro settore, in aperto riferimento all’attuale disegno di legge delega al governo che dovrebbe rivedere l’ordinamento giuridico ed economico della ricerca e del quale non si sa ancora nulla.
Da ultimo corre l’obbligo di precisare che la chiusura di eventuali code contrattuali non può non tener conto dell’esigenza di definire anche la ripartizione del 5% del rinnovo contrattuale non assegnato ai lavoratori del nostro settore perché in attesa di definizione dell’ordinamento professionale.
Posta l’impossibilità, sopravvenuta al tavolo, di trovare un punto di incontro fra tutte le sigle sindacali, riteniamo doveroso chiudere anche tale coda contrattuale e suddividere la quota di rinnovo contrattuale ancora mancante a tutto il personale degli EPR.
La Segretaria Nazionale