Nuovo servizio GARR Vconf di multivideoconferenza per la comunità scientifica ed accademica

Cari colleghi,

vorrei portare alla vostra attenzione il nuovo servizio di multivideoconferenza da oggi a disposizione della comunità dell'università e della ricerca.

Il servizio GARR Vconf è uno strumento avanzato per la comunicazione audio-video tra sedi diverse riservato a tutti gli utenti della rete GARR. Il servizio è fornito senza costi aggiuntivi, con lo scopo di offrire un nuovo strumento a supporto della comunicazione e della cooperazione a livello nazionale ed internazionale. Ogni utente GARR potrà usare Vconf, in Italia e all’estero, per collegarsi con qualsiasi utente, anche non appartenente alla comunità GARR, senza limitazioni di alcun genere.

Il servizio permette di gestire contemporaneamente fino a 40 sedi collegate nelle quali possono essere ospitati anche più partecipanti. Per utilizzarlo è sufficiente dotarsi di un apparato di videoconferenza o di un software per PC/laptop, se si dispone di webcam, microfono e casse/cuffie. Attraverso l’interfaccia web del portale Vconf (http://vconf.garr.it <http://vconf.garr.it/>), gli utenti possono programmare la loro videoconferenza e creare una “stanza virtuale” che ospiterà la riunione e alla quale i partecipanti potranno accedere dal proprio apparato di videoconferenza, o anche da un semplice PC opportunamente configurato.

Sul portale Vconf sono disponibili tutorial in auto-apprendimento, documentazione ed altre informazioni per guidare gli utenti durante i primi utilizzi del sistema. Inoltre, un help desk gestito da esperti ed un servizio di monitoring permettono di fornire assistenza agli utenti durante la prenotazione, le fasi di test e lo svolgimento delle riunioni, garantendo un corretto funzionamento della videocomunicazione e una rapida risoluzione di eventuali problemi.

Gli utenti le cui istituzioni fanno parte del sistema di autenticazione “federata” a livello nazionale (IDEM Identity Management, http://www.idem.garr.it <http://www.idem.garr.it/>) sono già automaticamente abilitati all’uso del servizio Vconf. Gli altri utenti possono rivolgersi, all’interno della propria organizzazione, all’Access Port Manager (APM) che è abilitato al rilascio delle credenziali di accesso a Vconf. Chi non conosce l’APM del proprio Ente, può trovarne i contatti online su: http://www.garr.it/ilGARR/referenti/cerca_apm.php .

Maggiori informazioni sul servizio sono disponibili su: http://vconf.garr.it <http://vconf.garr.it/> oppure contattando vconf-service@garr.it <mailto:vconf-service@garr.it>

Vi prego di diffondere questa comunicazione all’interno del vostro ente o ateneo, in modo che chiunque fosse interessato all’utilizzo del servizio possa esserne adeguatamente informato.

Per chi lo desidera, è possibile scaricare un banner o bottone per pubblicizzare il servizio sui siti web di enti, università, dipartimenti alla URL: http://vconf.garr.it/econfportal/www/page_viewer/?id=/info/banner/banner.html.

Federica Tanlongo <federica.tanlongo@garr.it