Obbligo di comunicazione spese sanitarie al STS/AE - urgente

Si invia la presente nota al fine di conoscere quali siano gli istituti/ strutture del Cnr che erogano prestazioni sanitarie a persone fisiche vista la prossima scadenza del 1 febbraio di comunicazione delle stesse al "Sistema Tessera Sanitaria".
Secondo la normativa vigente entro il 1° febbraio 2016 (il termine ordinario, 31 gennaio, cade di domenica), le strutture sanitarie e i medici devono trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi alle spese sanitarie sostenute dai cittadini ai fini della dichiarazione 730 precompilata, secondo le modalità definite dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con D.M. 31 luglio 2015. L’Agenzia delle Entrate, al fine di realizzare la precompilazione del mod. 730, si avvale dei dati comunicati in forma aggregata dai soggetti erogatori del servizio, tuttavia le informazioni relative alle spese mediche non verranno inviate direttamente all’Istituto bensì al Sistema Tessera Sanitaria (sarà quest’ultimo a provvedere all’inoltro dei dati ricevuti).
I soggetti interessati alla comunicazione delle prestazioni sono dunque:
– farmacie pubbliche e private;
– strutture sanitarie pubbliche e private accreditate per l’erogazione dei servizi sanitari del SSN e del SASN; (in questa casistica rientrano anche le strutture /istituti Cnr che esercitano tale tipo di attività)
– medici e odontoiatri.

 Le tipologie di spese sanitarie oggetto della comunicazione sono:

– ticket per l’acquisto di farmaci e prestazioni fruite nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale;
– spese relative all’acquisto di farmaci (anche omeopatici);
– spese relative all’acquisto o all’affitto di dispositivi medici con marchiature CE;
– servizi sanitari erogati dalle farmacie (ad es.: spese relative ad elettrocardiogramma, spirometria, test per glicemia e trigliceridi ecc.);
– farmaci per uso veterinario;
– prestazioni sanitarie quali:
o assistenza generica e specialistica o prestazioni diagnostiche e strumentali;
o prestazione chirurgica ad esclusione della chirurgia estetica;
o certificazioni mediche;
o ricoveri ospedalieri ricollegabili ad interventi chirurgici o a degenza (ad esclusione della chirurgia estetica) al netto dei comfort.
– spese agevolabili solo a particolari condizioni:
o protesi ed assistenza integrativa (acquisto o affitto protesi – che non rientrano tra i dispositivi a marchiatura CE – e assistenza integrativa);
o cure termali (previa prescrizione medica);
o prestazioni di chirurgia estetica (ambulatoria o ospedaliera).
– altre spese.

La trasmissione dei dati indicati va effettuata «entro e non oltre il mese di gennaio dell’anno successivo a quello della spesa» da parte dei soggetti obbligati telematicamente al portale Sistema Tessera Sanitaria provvedendo a richiedere (se necessario) le credenziali per l'accesso al portale stesso.

I dati forniti dal Sistema TS riguardano:

– fatture, ricevute fiscali/scontrini fiscali e ricevute di pagamento relativi alle spese sanitarie sostenute dal contribuente e dal famigliare a carico nell’anno di imposta;
– rimborsi erogati.

In particolare i dati relativi a ciascuna spesa sanitaria o rimborso e le tipologie di spesa consistono in:

– codice fiscale del contribuente o del famigliare a carico cui si riferisce la spesa o il rimborso;
– codice fiscale o partita IVA con cognome e nome o denominazione del soggetto obbligato alla comunicazione dei dati;
– data del documento fiscale che attesta la spesa;
– tipologia della spesa;
– importo della spesa o del rimborso;
– data del rimborso.

Si invitano pertanto, le strutture interessate a comunicare entro e non oltre  il 25 gennaio allo scrivente ufficio  le seguenti informazioni:

   1. autorizzazione alla erogazione di prestazioni sanitarie da parte degli organi competenti ( Regioni ,SSn);
   2. elenco delle prestazioni sanitarie rese a persone fisiche nell'anno 2015 contenente tutte le informazioni o i dati sopra elencati;

Nel caso in cui tale adempimento venga effettuato da terzi soggetti (Regioni o SSN) per conto della struttura Cnr al Sistema Tessera Sanitaria, si prega comunque di darne comunicazione allo scrivente ufficio, tramite nota a firma del Direttore responsabile della Struttura Sanitaria.
Si ricorda che la mancata comunicazione è oggetto di sanzione da parte degli organi competenti pari a € 100 per ogni prestazione sanitaria non comunicata.
Ci scusiamo con le strutture/ istituti del Cnr non interessati all'oggetto di tale comunicazione.

Cordiali saluti