OdG del CdA del 28 marzo e sintesi del CdA del 22 marzo 2017

Cari colleghi,
il prossimo CdA del CNR si terrà il 28 marzo 2017 con l'ordine del giorno riportato di seguito:

• 1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
• 2. VALIDAZIONE IDONEITA’ CURRICULARE AFFIDAMENTO INCARICO DI DIRIGENTE DI PRIMA FASCIA DELLA "DIREZIONE CENTRALE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
• 3. APPROVAZIONE DISCIPLINARE SULLE VIOLAZIONI ALLE NORME DI COMPORTAMENTO
• 4. PROPOSTA DI STIPULA CONVENZIONE PER L’ATTIVAZIONE DEL CORSO DI DOTTORATO (PHD) IN DATA SCIENCE (D.M. N. 45/2013, ART. 2, COMMA 2, LETTERA A) TRA LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE, L’UNIVERSITÀ DI PISA, LA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA, LA SCUOLA IMT ALTI STUDI LUCCA ED IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
• 5. ACCORDO DI PROGRAMMA TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE, IL COMUNE DI MESSINA E L’IRCCS CENTRO NEUROLESI “BONINO PULEJO” DI MESSINA PER LA REALIZZAZIONE DEL “BIO-PARCO DELLE INTELLIGENZE E DELLE NEURO- FRAGILITÀ” - PROPOSTA DI STIPULA
• 6. AUTORIZZAZIONE DELLE RICHIESTE DI ASSOCIAZIONE DI TIPO “INCARICO DI RICERCA” PERVENUTE DA PARTE DEGLI ISTITUTI - INTEGRAZIONE
• 7. VARIE ED EVENTUALI

Intanto, lo scorso 22 marzo 2017 si è tenuto l'ultimo CdA del CNR con l'ordine del giorno disponibile sul sito a questo link.
L'esito del Consiglio è stato il seguente.
Al punto 3 all' OdG (DETERMINAZIONI RELATIVE ALLA RETE SCIENTIFICA) sono stati approvati i seguenti sottopunti:
• il 3.1 (COSTITUZIONE DI UNA URT DELL’ISTITUTO DI BIOLOGIA CELLULARE E NEUROBIOLOGIA (IBCN) PRESSO L’IRCCS FONDAZIONE SANTA LUCIA)
• il 3.3 (SOPPRESSIONE DELLA SEDE SECONDARIA DI CAGLIARI DELL’ISTITUTO DI SCIENZE DELL’ATMOSFERA E DEL CLIMA (ISAC) – BOLOGNA E TRASFORMAZIONE IN SEDE DI LAVORO)
• il 3.7 (PROPOSTA DI SOPPRESSIONE DELLA SEDE SECONDARIA DI PISA DELL’ISTITUTO DI TECNOLOGIE BIOMEDICHE (ITB) – SEGRATE (MI) E TRASFORMAZIONE IN SEDE DI LAVORO)
• il 3.8 (PROPOSTA DI SOPPRESSIONE DELLA SEDE SECONDARIA DI MASSA DELL’ISTITUTO DI FISIOLOGIA CLINICA (IFC) – PISA E TRASFORMAZIONE IN SEDE DI LAVORO
• il 3.9 (SOPPRESSIONE DELLA SEDE SECONDARIA DI ROMA DELL’ISTITUTO DI FARMACOLOGIA TRASLAZIONALE (IFT) – ROMA E TRASFORMAZIONE IN SEDE DI LAVORO).

Sono stati invece rinviati il punto 3.2 (COSTITUZIONE DI UNA URT DELL’ISTITUTO DI BIOLOGIA CELLULARE E NEUROBIOLOGIA (IBCN) PRESSO LA FONDAZIONE EBRI RITA LEVI-MONTALCINI), su cui sono stati richiesti alcuni chiarimenti in merito alla copertura degli oneri legati alla costituzione della URT, e i punti relativi alla trasformazione di Sedi Secondarie mediante una confluenza in altri istituti e nello specifico:
• il punto 3.3 (PROPOSTA DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE SEDI SECONDARIE DI TORINO E ROMA DELL’ISTITUTO DI ISTITUTO DI GEOLOGIA AMBIENTALE E GEOINGEGNERIA (IGAG) – MONTELIBRETTI E DELL’ISTITUTO DI GEOSCIENZE E GEORISORSE (IGG) – PISA),
• 3. 5 (PROPOSTA DI SOPPRESSIONE DELLA SEDE SECONDARIA DI TRENTO DELL’ISTITUTO DI BIOFISICA (IBF) – GENOVA E CONSEGUENTE CONFLUENZA DELLA STESSA NELLA SEDE SECONDARIA DI TRENTO DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI OTTICA (INO)) e quello di trasformazione di una URT in sede secondaria
• 3.10 (PROPOSTA DI COSTITUZIONE DI SEDE SECONDARIA DELL’ISTITUTO DI NEUROSCIENZE (IN) – PISA A PARMA EX-URT).

Ho espresso l'auspicio che il rinvio possa consentire la richiesta di un parere del Consiglio Scientifico in merito a tali proposte.

Al punto 4 sono state approvate le variazioni di bilancio richieste dai centri di responsabilità dell'ente.
Al punto 5 sono state approvate le assunzioni relative alle categorie protette.
Al punto 6.1 sono state approvate le modifiche statutarie del Centro Regionale di Competenze BIOTEKNET.
Il punto 6.2 (PROPOSTA DI STIPULA CONVENZIONE PER L’ATTIVAZIONE DEL CORSO DI DOTTORATO (PHD) IN DATA SCIENCE (D.M. N. 45/2013, ART. 2, COMMA 2, LETTERA A) TRA LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE, L’UNIVERSITÀ DI PISA, LA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA, LA SCUOLA IMT ALTI STUDI LUCCA ED IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE), su cui sono stati richiesti alcuni chiarimenti sulla copertura degli oneri legati all'impegno pluirennale, è stato rinviato.

E' stata infine approvata l'adesione al distretto produttivo del Ficodindia di Sicilia, al punto 6.3.

Il punto 6.4 (ACCORDO DI PROGRAMMA TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE, IL COMUNE DI MESSINA E L’IRCCS CENTRO NEUROLESI “BONINO PULEJO” DI MESSINA PER LA REALIZZAZIONE DEL “BIO-PARCO DELLE INTELLIGENZE E DELLE NEURO-FRAGILITÀ” - PROPOSTA DI STIPULA) su cui sono stati richiesti alcuni chiarimenti relativamente alla copertura degli oneri legati a tale accordo.

Per ogni comunicazione in merito potete scrivermi o utilizzare il forum http://ilnostrocnr.it/forums/ registrandovi sul sito a questo link.

Vi ricordo inoltre che la prima bozza di revisione dello Statuto proposta della presidenza del CNR, già inviata a direttori e sindacati, è disponibile a questo link : https://ilnostrocnr.it/files/2017-03-07/Revisione-statuto.pdf e che è possibile discutere su tale bozza ed effettuare delle proposte utilizzando il forum http://ilnostrocnr.it/forums/.

Cordiali saluti,
Vito Mocella