Care e cari,
Con la presente Vi comunichiamo l’ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio Scientifico del CNR che si terrà il 22 Ottobre (in modalità telematica). A seguire trasmettiamo anche un breve resoconto della seduta che si è svolta il giorno 25 settembre 2024.
Come al solito invitiamo tutti a inviarci eventuali segnalazioni, commenti e/o suggerimenti.
A presto,
Antonia Bertolino, Vito Mocella, AndreA Orlandini
--
Il Consiglio Scientifico del CNR è convocato per il giorno 22 ottobre 2024 alle ore 15.00 con modalità telematica per deliberare sul seguente ordine del giorno:
--
Resoconto della seduta del 25 Settembre 2024
1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
Non ci sono state comunicazioni da parte della Presidente. Abbiamo chiesto di poter discutere le linee guida per il reclutamento del personale (RIC III Lvl) deliberate dal CdA a Giugno 2024. La Presidente ha proposto di discuterne alla prossima seduta, come poi avvenuto con l’inserimento del punto 4 dell’OdG della seduta del 22 ottobre.
2. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
Il verbale è stato approvato.
3. PARERE SU ASSUNZIONE PER CHIAMATA DIRETTA
È stato espresso parere positivo
4. PARERE SU “IMPLEMENTATION PLAN” PER OPEN SCIENCE – CNR
La Presidente ha presentato un documento che descrive il piano di implementazione per l’Open Science al CNR su un orizzonte temporale di 3 anni. Nel corso della discussione sono emerse alcune riflessioni e proposte di integrazione. La Presidente ha proposto di raccogliere tali indicazioni e approvare il documento emendato nel corso della
prossima seduta.
5. PARERE SU PROPOSTA NOMINATIVI ESPERTI PER COMITATO DI VALUTAZIONE URGO (UNITA’ DI RICERCA GOAL ORIENTED)
La Presidente ha presentato una lista di esperti come possibili candidati per costituire il comitato di valutazione delle URGO. Nella selezione la Presidente ha valutato la competenza dei candidati relativamente ai settori ERC dalle proposte oltre al fatto che questi non avessero rapporti di rilievo in essere con il CNR.
Il CS ha riconosciuto l’alto valore dei candidati ma ha anche proposto di porre attenzione alla distribuzione geografica degli stessi, quasi esclusivamente afferenti a università del centro-nord, e alla eventuale necessità di integrare il comitato con ulteriori esperti candidati nel caso in cui la valutazione delle domande, di cui il CS non ha avuto conoscenza, richiedesse ulteriori competenze non considerate.
6. PARERE SULLE PROPOSTE DI CONFERIMENTO DELLA ASSOCIAZIONE CON QUALIFICA DI “RICERCATORE EMERITO”
E’ stato espresso parere positivo su tutte le candidature.
7. PARERE SULL’ACCORPAMENTO DELLA SEDE SECONDARIA DI BOLOGNA DELL’ISTITUTO PER LA MICROELETTRONICA ED I MICROSISTEMI (IMM-BO) ALLA SEDE SECONDARIA DI BOLOGNA DELL’ISTITUTO PER LO STUDIO DEI MATERIALI NANOSTRUTTURATI (ISMN-BO)
È stato espresso parere positivo alla richiesta effettuata in modo condiviso ed unanime da parte del personale.
8. PARERE SU CAMBIO MISSIONE E DENOMINAZIONE DELL’ISTITUTO PER L’ENDOCRINOLOGIA E L’ONCOLOGIA SPERIMENTALE “GAETANO SALVATORE” (IEOS)
Il CS ha chiesto un approfondimento della proposta scientifica suggerendo anche l’opportunità di rivedere la nuova denominazione proposta per l’istituto.
9. GRUPPI DI LAVORO INTERNI AL CONSIGLIO SCIENTIFICO – AGGIORNAMENTO
Non sono stati discussi aggiornamenti.
10. VARIE ED EVENTUALI
Non sono stati discussi ulteriori argomenti.