Care e cari,
Con la presente Vi comunichiamo l’ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio Scientifico del CNR che si terrà il 27 Novembre 2024 (in modalità telematica). A seguire trasmettiamo anche un breve resoconto della seduta che si è svolta il giorno 22 Ottobre 2024.
Come al solito invitiamo tutti a inviarci eventuali segnalazioni, commenti e/o suggerimenti.
A presto,
Antonia Bertolino, Vito Mocella, AndreA Orlandini
PS da Antonia Bertolino: come leggerete al punto 1 del resoconto, dal prossimo mese di dicembre lascero’ l’incarico di vostra rappresentante eletta, perche’ giunta al termine del mio percorso lavorativo. Sono stata onorata di potervi rappresentare fin qui, cosi come di aver potuto servire e rappresentare il nostro Ente per vari decenni attraverso il mio ruolo di ricercatrice.
Tanti auguri a tutti voi, inclusi i colleghi Mocella e Orlandini, di buon lavoro!
========================
OdG della seduta del 27 Novembre 2024
Il Consiglio Scientifico del CNR è convocato per il giorno 27 novembre 2024 alle ore 15.00 con modalità telematica per deliberare sul seguente ordine del giorno:
========================
Resoconto della seduta del 22 Ottobre 2024
1. COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE
La Presidente ha comunicato al Consiglio Scientifico che la Dott.ssa Bertolino terminerà il servizio a Dicembre 2024. La Presidente ha espresso alla Dott.ssa Bertolino i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto nel Consiglio.
2. APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE
Il verbale è stato approvato.
3. PARERE SU “IMPLEMENTATION PLAN” PER OPEN SCIENCE – CNR
Il documento è stato apprezzato nel suo impianto generale. Al tempo stesso, è stata evidenziata la necessità di realizzare degli approfondimenti quali, ad esempio, un rafforzamento della continuità tra Implementation Plan e la Roadmap per l’Open Science. Per questo è stato proposto di integrare il documento con ulteriori contributi da parte della rete scientifica.
4. PARERE SULL’IMPATTO SCIENTIFICO DELLA SCELTA DEL NUMERO DI TITOLI DA PRESENTARE PER I CONCORSI DI RECLUTAMENTO DEL PERSONALE RICERCATORE DI III LIVELLO RELATIVAMENTE AL BILANCIAMENTO FRA ECCELLENZA SCIENTIFICA ED ESPERIENZA MATURATA DAL CONSEGUIMENTO DEL DOTTORATO DI RICERCA
Il Consiglio si è trovato d’accordo sul fatto che il numero di prodotti/titoli scelti debba essere tra 3 e 5. E’ stata ribadita l’importanza del fatto che il candidato abbia fornito un contributo di rilievo.
5. PARERE SU ASSUNZIONI PER CHIAMATA DIRETTA
Il Consiglio ha discusso ed espresso parere positivo a tre candidature per l’assunzione a tempo determinato, tramite chiamata diretta, legate a progettualità PNRR.
6. PARERE SULLE PROPOSTE DI CONFERIMENTO DELLA ASSOCIAZIONE CON QUALIFICA DI “RICERCATORE EMERITO”
Il Consiglio ha discusso ed espresso parere positivo ad una candidatura per ricercatore emerito.
7. GRUPPI DI LAVORO INTERNI AL CONSIGLIO SCIENTIFICO – AGGIORNAMENTO
Non ci sono stati aggiornamenti.
8. VARIE ED EVENTUALI
Non sono stati discussi ulteriori argomenti.