Oggetto: circolare n. 37/2024 – aggiornamento scadenzario.

Al fine di consentire la migrazione dei dati al nuovo sistema di contabilità integrata U-Gov, si comunica che a far data 13 dicembre p.v. alle ore 12.00 saranno interrotte le funzionalità in gestione di SIGLA.

Si invitano le strutture in indirizzo di procedere con la registrazione delle ultime operazioni contabili.

Saranno bloccate, in particolare, le seguenti funzioni gestionali:

  1. Emissione e firma dei mandati di pagamento e reversali di incasso
  2. Registrazione e modifica, degli impegni di spesa sia allo stanziamento di competenza che allo stanziamento residuo
  3. Registrazione e approvazione delle variazioni di bilancio allo stanziamento residuo
  4. Registrazione degli accertamenti di entrata e liquidazione con documento generico attivo

Si ricorda che la registrazione delle fatture attive è stata già inibita a far data 30 novembre 2024.

Le variazioni allo stanziamento di competenza potranno essere firmate dai titolari dei CdR abilitati entro e non oltre le ore 10:00 di giorno 12 dicembre p.v.

Per quanto attiene la gestione delle fatture elettroniche passive, si coglie l’occasione di comunicare quanto segue:

  1. Le fatture registrate e non pagate in SIGLA dovranno poi essere registrate manualmente in U-Gov nell’esercizio “fittizio” 2024;
  2. Entro il 21.12.2024 devono essere rifiutate in SIGLA, ove ricorrono le condizioni previste dalla normativa di riferimento, tutte le fatture elettroniche;
  3. Dal 23.12.2024 l'accettazione o il rifiuto delle fatture elettroniche si farà in U-Gov. Le fatture accettate dovranno essere registrate in U-Gov nel 2025

Dal mese di gennaio 2025 sarà possibile registrare fatture di acquisto e di vendita solo in U-Gov.

Si comunica che non saranno concesse deroghe alle predette scadenze.

Si ringrazia per la collaborazione e si inviano

Cordiali saluti

Segreteria 

Ufficio Programmazione Finanziaria e Controllo