Ordine del Giorno - CdA 26 settembre 2017

Cari colleghi, il 26 settembre è convocato il prossimo CdA dopo una lunga pausa estiva.
L'Ordine del Giorno è riportato di seguito.

Fra i molti punti di interesse per la rete scientifica, mi permetto di evidenziarne due: il punto 7 ed il punto 10.5.

Al punto 7 tornano, dopo molti anni, bandi volti a finanziare internamente la ricerca e indirizzati a principal investigator in servizio presso il CNR con una anzianità equivalente a quella dei Consolidator Grants ERC (massimo 12 anni dal conseguimento del Dottorato). Si tratta di progetti “Blue sky” che hanno lo scopo di promuovere la creatività, l’originalità, la qualità della ricerca scientifica ad ampio spettro nonché le sue possibili ricadute innovative.

Il punto 10.5 (Criticità legate al c.d. Conto Terzi) è, invece, legato alla comunicazione che gli istituti hanno ricevuto nei giorni scorsi circa la temporanea sospensione delle disponibilità residue relative a fonti esterne fino all'esercizio 2014, su cui ho ricevuto numerosi messaggi.

La proposta dell'amministrazione è quella di un prelievo sulle disponibilità residue non impegnate degli Istituti relative a fondi esterni da destinare alla copertura finanziaria di:
• prorogabilità dei contratti a tempo determinato delle n. 119 unità di personale che grava sul c.d. conto terzi storico per tutto il 2018;
• prorogabilità, fino al 31 dicembre 2017, di n. 64 unità di personale appartenente al conto terzi “temporaneo”;
• prorogabilità, per il 2018, dei contratti di massimo n. 64 unità di personale nel caso di persistenti difficolta finanziarie degli Istituti di afferenza;
• costituzione di un fondo di solidarietà per la gestione di anticipazioni finalizzate alla proroga dei contratti di lavoro a tempo determinato con oneri gravanti sui fondi esterni, nel caso in cui sia intervenuto l'accertamento delle somme da incassare e con impegno degli Istituti a restituire le somme all’Amministrazione Centrale ad incasso avvenuto.

Siete naturalmente invitati a discutere di questi e degli altri punti all'OdG, utilizzando i commenti alla pagina del sito ilnostroCNR oppure utilizzando le discusssioni sul forum del sito stesso.

Un cordiale saluto
Vito Mocella