
Cari colleghi e care colleghe,
dal 17 al 19 ottobre 2025, presso il Gazometro di Ostiense si terrà la manifestazione Maker Faire Rome, evento di risonanza mondiale che racconta l’innovazione tecnologica grazie a progetti di elettronica, intelligenza artificiale, robotica, realtà virtuale e aumentata, gaming, formazione che potranno essere presentati ad un pubblico ampio formato non solo da studenti e studentesse di scuola di ogni ordine e grado ma anche ad un pubblico di aziende, investitori, esperti e appassionati di tecnologia senza dimenticare un vasto pubblico generico molto appassionato.
Il personale scientifico di Enti di Ricerca e Università può partecipare alla call sul sito di Maker Faire, che permette di proporre quattro differenti modalità di partecipazione:
-
Esposizione: uno area personalizzata all’interno di un corner CNR per mostrare il proprio progetto e interagire con il pubblico;
-
Workshop: attività interattiva e formativa per il pubblico nella nuova area “Make Lab – Creiamo Insieme” allestita per questa edizione;
-
Performance Live: porta sul palco le tue creazioni più spettacolari e coinvolgenti;
-
Talk: condividi la tua esperienza attraverso presentazioni e sessioni on line.
Il regolamento completo per la partecipazione all'evento si trova a
questo link.
L’Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata e il Dipartimento di Ingegneria, Informatica e Tecnologie per l'Energia e i Trasporti si stanno occupando di coordinare la partecipazione del CNR all’evento, facendo da tramite tra l’organizzazione e la rete scientifica dell'Ente. A questo proposito, è stato predisposto un form interno per la rete scientifica del CNR che vi chiediamo diffondere all’interno delle vostre strutture. Si può partecipare compilando un form per ciascuna proposta che si vuole sottoporre (esposizione, workshop, performance live, talk). La scadenza per compilare il form interno è domenica 20 luglio.
Se ne siete a conoscenza, vi chiediamo inoltre di segnalare agli indirizzi in copia anche eventuali progetti già presentati direttamente alla call ufficiale di Maker Faire Rome (la cui scadenza è lunedì 7 luglio 2025).
Vi ringraziamo per la disponibilità e vi auguriamo una buona giornata
Un caro saluto,
Luca Balletti
Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata