Partecipazione IMM @ Notte Europea del Ricercatore 24 Settembre 21-Autocandidature

Cari tutti,

vi scriviamo in merito alla programmazione delle attività che coinvolgono le nostre due sedi catanesi dell’IMM nella Notte Europea dei Ricercatori, che si terrà Venerdì 24 Settembre prossimo in modalità ibrida, cioè sia con interventi on line sia in presenza. Se la situazione epidemiologica lo consentirà, i luoghi catanesi deputati ad ospitare gli eventi in presenza saranno i seguenti:

-    Piazza Università
-    Palazzo della Cultura (con il Cortile Platamone annesso)
-    Castello Ursino
-    Città della Scienza.

Come fatto negli anni scorsi, anche quest’anno vogliamo condividere con voi le due attività in cui noi, come IMM, saremo presenti “fisicamente”.

1) Le nanotecnologie “amiche dell’uomo”- Indirizzata a ragazzi e adulti.
Questa attività è nota ai più perché messa in atto già nelle scorse edizioni. Avremo a disposizione uno stand (o in Piazza Università o nel Cortile Platamone) in cui effettueremo semplici esperimenti per far conoscere il nanomondo ai “non addetti ai lavori”. Vi ricordo che in passato i nostri esperimenti sono stati relativi a: fotovoltaico, energia, produzione di idrogeno, microelettronica, fotonica, purificazione delle acque, spettroscopia, chimica forense.

Per quanto riguarda l’attività nanotecnologie “amiche dell’uomo”, chiediamo anche quest’anno la vostra partecipazione affinché abbia il successo che ha riscosso in passato e che merita.

2) Speaker Corner: Nanotecnologie per l’innovazione
in cui si raccontano le più recenti sfide tecnologiche che attualmente stiamo affrontando. Abbiamo lo spazio per due interventi, da circa 15 minuti ciascuno, durante una rassegna che si terrà in una sala del Palazzo della Cultura.
A tal proposito, se voleste contribuire con un argomento che possa contemporaneamente affascinare ed incuriosire, ci piacerebbe ricevere una vostra auto-candidatura. Avendo solo lo spazio per due interventi, uno per sede, la scelta sarà fatta secondo l’ordine cronologico con cui arriveranno le candidature e nel rispetto di una turnazione con i colleghi che hanno già avuto questa possibilità negli anni passati.
Vi chiediamo di darci un vostro feedback entro MARTEDI' 27.

A conclusione, vogliamo ricordarvi che è prevista una partecipazione massiccia di tutta la comunità universitaria e dei centri di ricerca catanesi e, pertanto, riteniamo sia importante dare un’immagine di comunità nella comunità.

Attendiamo, quindi, un feedback da tutti voi… dai più giovani ai seniores!

Un caro saluto,
Simona e Maria.

Simona Boninelli
CNR IMM
Strada VIII, 5
95121 - Catania, Italy
E-mail: simona.boninelli[@]ct.infn.it