Piattaforma acquistinretepa.it


Si comunica che sulla piattaforma acquistinretepa.it , portale di accesso agli strumenti di e-procurement (Convenzioni, MEPA, AQ, SDA) offerti dal Programma per la Razionalizzazione degli acquisti, è stata caricata la struttura organizzativa del CNR, aggiornata alla data odierna.

Nel caso in cui venissero riscontrati errori o mancanze, gli utenti non potranno effettuare alcuna modifica ma dovranno contattare lo scrivente Ufficio esclusivamente all'indirizzo e-mail fabiana.carinci@cnr.it; sarà nostra cura, effettuati i dovuti controlli di coerenza, inoltrare richiesta di modifica a CONSIP.

I nuovi utenti, nel processo di registrazione potranno associarsi alla struttura specifica, ricercando il “nodo” tramite la funzione di ricerca per denominazione Ente e utilizzando anche i filtri riferiti alla regione e provincia (modalità consigliata in quanto il CNR e gli istituti sul territorio hanno codice fiscale univoco).

Il sistema proporrà le strutture di primo livello:

-          ISTITUTI
-          AREE DI RICERCA
-          PROGETTI BANDIERA
-          STRUTTURA AMMINISTRATIVA CENTRALE
-          DIPARTIMENTI

Selezionando la struttura di primo livello pertinente e cliccando sul tasto "naviga nella struttura", il sistema proporrà l'elenco delle strutture di secondo livello, tra le quali dovrà essere selezionata quella di appartenenza o di interesse e quindi sarà necessario cliccare sul tasto "Associa Ente".

Gli utenti che ad oggi sono associati al nodo generico CNR, al momento del login verranno reindirizzati alla procedura di riposizionamento. La procedura è la medesima sopra esposta e comunque è illustrata nel file allegato. Si raccomanda di effettuare il reindirizzamento per evitare che i dati della struttura CNR siano riportati in modo errato sui documenti generati dalla procedura.

Appare importante ricordare che i punti ordinanti possono essere esclusivamente i Direttori/Dirigenti delle strutture CNR ed i Delegati di UOS che abbiano ricevuto esplicita delega ad impegnare l'Ente verso l'esterno, mentre i possono essere abilitati come punti istruttori tutti coloro che all'interno delle strutture possono proporre ai punti ordinanti l'emissione di ordini di acquisto secondo l'organizzazione di ogni struttura.

Si ricorda che i quesiti di tipo giuridico, contabile ed organizzativo in merito al codice dei contratti dovranno essere indirizzati esclusivamente all'help desk SIGLA del CNR e mai al personale CONSIP.
Soltanto i quesiti legati all'utilizzo o a problemi riscontrati sulla piattaforma acquistinretepa.it potranno essere risolti contattando o il numero verde 800-906-227 o rivolgendosi ai Key Account di CONSIP secondo la competenza regionale.

Cordiali saluti
Roberto Tatarelli