PNRR – Spesa e rendicontazione attività

Si trasmette la nota del Direttore Generale del CNR prot. n. 155231 del 23 maggio 2023 relativa a: PNRR – Spesa e rendicontazione attività

------------------------------------------------------------------------------

 

Ai dipendenti CNR

e, p.c. Presidente del CNR
Prof.ssa Maria Chiara Carrozza

Dott. Pierluigi Raimondi
Direzione Centrale Servizi per la Ricerca

Dott.ssa Annalisa Gabrielli
Direzione Centrale Gestione delle Risorse

Claudia Rosati
Ufficio Programmazione Finanziaria e Controllo

Giuseppe Magnifico
Ufficio Supporto alla Ricerca e Grant

Andrea Viticoli
Responsabile UTS “Audit, Monitoraggio e
Controllo PNRR”

 

Oggetto: PNRR – Spesa e rendicontazione attività

 

Gentili Colleghe e Colleghi,

ritengo indispensabile inviare a tutta la rete scientifica quanto già scritto e riportato da inizio anno nelle riunioni di monitoraggio e avanzamento delle attività PNRR.

Riceviamo ancora tante richieste di istituti e ricercatori che affermano di non poter procedere nelle attività di progetto a causa del mancato incasso delle risorse.

Si ribadisce ulteriormente che il CNR già da gennaio u.s. consente di avviare le attività di spesa ANCHE IN ASSENZA DELLE ENTRATE DI CASSA, a fronte di variazioni approvate dal CdA sulla base di titoli giuridici validi (accordi hub/spoke/affiliati firmati o dichiarazioni formali dell’Hub dell’attribuzione delle risorse).

In sostanza, per non creare ostacoli all’avanzamento dei progetti, tenuto anche conto della breve durata degli stessi, il CNR ha consentito in fase di previsione (novembre 2022) e consente da gennaio 2023 di procedere con l’iscrizione in bilancio delle somme necessarie al coretto svolgimento delle attività progettuali anche se non ancora incassate, anticipando di fatto tali risorse sulla base della programmazione degli Istituti coinvolti che il CdA approva tramite le variazioni al preventivo finanziario conseguenti ad accertamenti formali.

Ovviamente, a fronte di tali anticipazioni, le risorse utilizzate dovranno essere tempestivamente rendicontate; si ricorda che settimanalmente viene effettuato il monitoraggio delle spese sostenute e rendicontate, inoltre, mensilmente il CdA viene aggiornato sulla stato di avanzamento delle singole progettualità.

Tenuto conto di quanto sopra si invita cortesemente tutta la rete scientifica a non porre ulteriori indugi nell’avvio e nella gestione delle attività, incluse tutte le procedure di spesa, per non pregiudicare il buon esito delle ricerche finanziate con i fondi PNRR.

La Direzione Generale si riserva di portare all’attenzione del CdA, per eventuali determinazioni di interruzione, solo le iniziative la cui rendicontazione è troppo ritardata rispetto alla spesa.

SI RACCOMANDA QUINDI DI ACCELERARE LE ATTIVITÁ DI SPESA E AVANZAMENTO DEI PROGETTI, UNITAMENTE ALLA CONSEGUENTE RENDICONTAZIONE DEGLI STESSI, PER NON PREGIUDICARE L’ESITO FINALE.

Ringraziando per la collaborazione, si augura buon lavoro.

Il Direttore Generale
GIUSEPPE
COLPANI